di D'Ambrosio, Damiano

Planètes

A Pf - 2022

Dettagli opera

1. Selène - Andante calmo, lunare

2. Ares - Allegro marziale

3. Afrodite - Lento, con nostalgia

4. Krònos -

5. Zeus - Allegro vivace

Il cielo dei Greci antichi è tutto trapunto di forme del mito, dove eroi e dei, con cadenza esatta, attraversano la volta celeste raccontando agli umani storie avvincenti, vera e propria mitologia astrale che ogni notte si accende, come un soffitto dipinto con immagini di personaggi familiari. E’ l’affascinante tradizione raccolta dallo scrittore Caio Giulio Igino (64 a.c. – 17 d. c.) per comprendere l’antica scienza del cielo fondata sul catasterismo, ossia “trasformazione in stella” dei personaggi mitologici e degli aspetti della vita umana.

Planètes è una sonata per sax alto e pianoforte ispirata ad alcuni dei corpi vaganti nell’universo conosciuto. Selène, la luna, “la risplendente”, illumina le notti umane.

Ares, Marte, il dio guerriero, pur essendo protagonista nelle vicende belliche, raramente risulta vincitore. E’ più frequente, invece, che si ritiri dalla contesa.

Afrodite, Venere, la dea della bellezza nata dal mare, incanta e volge alla nostalgia i sentimenti dei mortali. Krònos, Saturno, il dio del tempo, ingoia i suoi figli con i rintocchi del suo orologio.

Zeus infine con il suo travolgente moto riporta gli umani alla vita e all’arte.

Roma, febbraio 2022


Diventa sponsor

Partitura

DAmbrosioD-Planetes-APf-sc

 

Parti

DAmbrosioD-Planetes-APf-p

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.