di Ricotta, Giuseppe

Pistis Sophia

A Batt & O. - 2018 - 10' - Gamma Musica Edizioni Musicali

Dettagli opera

Per sax contralto solista e orchestra, spesso riportato come Per orchestra e sax contralto e batteria, è stato composto in occasione del concorso “Palermo composers” organizzato all’interno della stagione di “Palermo classica” con il quale vince il “premio del pubblico”.

 


Commento all'opera

«“Pistis Sophia” è allo stesso tempo il titolo e la fonte di ispirazione di questo brano. Il vangelo Gnostico della Pistis Sophia (Fede e Saggezza) è un testo copto riscoperto in Egitto nel 1773 e uno dei più importanti rotoli cristiani sulle origini, sulla natura e sull’ascesa finale dell’anima. 

Il rotolo della Pistis Sophia inizia là dove apparentemente terminano i Vangeli sinottici, con l’ascensione di Gesù il Cristo che ora ritorna in una grande Luce rivelatrice per istruire i suoi discepoli, sia uomini che donne, sulla natura superiore del Corpo di Luce e sui sentieri della saggezza per l’anima intrappolata nei mondi della creazione materiale.

Il fascino di questo testo porta il compositore ad investigare su ciò che non è tangibile e dimostrabile, ma che si può solamene percepire o credere di percepire…quale mezzo migliore della musica per trovare un punto di contatto con l’infinito? La dolcezza della melodia e l’imprevedibilità della sequenza armonica evocano l’idea di un viaggio astrale verso una luce che accarezza l’anima e la proietta verso l’incontro con il creatore.»


Diventa sponsor

Analisi

Pistis Sophia

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.50.79 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.