IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Berio, Luciano

Nones

O.+ A - 1954 - 10' - Edizioni Suvini Zerboni - P5203

Dettagli opera

L’autore del testo è W.H.Auden.


Commento all'opera

«In Nones (L’Ora Nona), W. H. Auden trasfigura la Passione di Cristo in una analisi lucida e bruciante dell’agonia dell’uomo incatenato all’enigma di un momento improvviso e definitivo:
What we know to be not possible
Though time after time foretold
By wild hermits, by shaman and sibyl
Gibbering in their trances,
Or revealed to a child in some chance rhyme
Like will and kill, comes to pass
Before we realize it. We are surprised
At the ease and speed of our deed
And uneasy: It is barely three,
Mid-afternoon, yet the blood
Of our sacrifice is already
Dry on the grass; we are not prepared
For silence so sudden and so soon;
The day is too hot, too bright, too still,
Too ever, the dead remains too nothing.
Tra il 1953 e il 1954 contavo di comporre una cantata per soli, coro e orchestra basata su quel poema. La concezione musicale del progetto era assai complessa, e si fondava su una serie rigorosamente simmetrica di tredici note: una serie cioè con il raddoppio di un suono, da cui venivano generate ampie trasformazioni armoniche che andavano da aggregati sonori molto complessi all’ottava:
Tutta l’articolazione e la morfologia dello sviluppo musicale erano controllati da procedimenti assai sistematici e «fatalisti».
Ma dopo un anno di lavoro dovetti arrendermi all’evidenza che il poema era in se stesso troppo complesso e lungo per potersi interamente assimilare a un processo musicale. È per questo che, avendo finalmente dovuto rinunciare al progetto, ho combinato assieme cinque dei numerosi episodi orchestrali in una sequenza coerente che, spero, conserva qualcosa del potere di trasfigurazione del poema di Auden. Si tratta di cinque aspetti diversi di uno stesso processo musicale, formalmente delineato da operazioni sul numero 9, che coinvolgono durate, intensità e modi di attacco. Nones può essere ascoltato anche come studio di transizioni sonore che vanno dal rumore al suono, cioè da situazioni particolarmente complesse a situazioni relativamente semplici.
Nones fu eseguito per la prima volta a Torino nel 1955 sotto la direzione di Bruno Maderna.» Luciano Berio  


Registrazioni

[LP •  London Symphony Orchestra, Berio - Dir, RCA Victor ARL 1~1674, 1976]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.