di Ciccone Marco

Melodie pour Claude Delangle

A & O.a - 2016 - 12' -

Dedicatario: DELANGLE CLAUDE


Dettagli opera

La prima esecuzione di "Mélodie pour Claude Delangle" ha avuto luogo l'8/11/2018 nell'auditorium del Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara da parte di Claude Delangle al saxofono, accompagnato dall'Orchestra del Conservatorio

diretta dal M° Francesco Quattrocchi. Primo violino la prof.ssa Stefania Franchini, che nell'Adagio ha contrappuntato con il solista con intensa espressività, e primo violoncello il M° Massimo Magri, che ha accompagnato i soli del sassofono con sobria eleganza.


Commento all'opera

Marco Ciccone il 9/11/2018 ha postato sul Gruppo Facebook "Il Saxofono Italiano":«Ieri sera nell'auditorium del Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara ha avuto luogo la prima esecuzione di "Mélodie pour Claude Delangle", brano che ho scritto per questo grande sassofonista francese. L'Adagio introduttivo si collega senza soluzione di continuità all'Allegro che ho costruito, assecondando le preferenze dello stesso Delangle, usando stilemi del Barocco rivisitati in chiave moderna. Desidero esprimere il mio ringraziamento al Direttore del Conservatorio, M° Alfonso Patriarca, per aver messo in programma questa mia composizione, al Vicedirettore, M° Piero Binchi, per il suo prezioso lavoro di organizzatore, a tutti musicisti dell'orchestra (docenti, allievi, esterni), al direttore d'orchestra, M° Francesco Quattrocchi, che ha diretto con grande sensibilità sottolineando ogni dettaglio della partitura, al primo violino, prof.ssa Stefania Franchini, che nell'Adagio ha contrappuntato con il solista con intensa espressività, al primo violoncello, M° Massimo Magri, che ha accompagnato i soli del sassofono con sobria eleganza, e infine all'immenso Claude Delangle per la sua straordinaria interpretazione della mia musica che rimarrà uno dei miei ricordi più cari.»


Diventa sponsor
 
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.92.74.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy