di Tagliavia, Giulia

Mastro Pulce

S - 2014 - 3'15''

Dedicatario: Mogavero, Nicola


Dettagli opera

Per Sax soprano solo.
Prima esecuzione il 2 Dicembre 2014, presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo, Stagione Concertistica 2014/15, da parte di Nicola Mogavero.

 


Commento all'opera

«Il brano dedicato alla vicenda di Mastro Pulce, protagonista di una favola di Hofmann, si svolge con una trama melodica intrisa di piccoli episodi virtuosistici. Sono gli elementi microscopici che il protagonista può vedere grazie al regalo della pulce, una lente di ingrandimento. Il brano rispecchia la personalità di Pellegrino Tyll, un personaggio nevrotico; si scontrano i suoni eterei e cristallini su dinamiche delicatissime e gli episodi rapidi e talvolta nervosi resi ancor più brillanti dal timbro del sax soprano.»


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.65.228 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.