di Momi, Marco

Ludica II

T Ch.el Perc Pf NM - 2009 - 10' - Edizioni Suvini Zerboni - 13540P,13541M

Dettagli opera

Per ensemble (Sax. tenore - Chel. - Pf. - Perc. [Congas, Vibr., Sand Papers, Polystyrene Box, Armonica]) e elettronica.
È stato eseguito in prima assoluta il 18.11.2009 a Tel Aviv presso il Felicja Blumental Music Center dall’Ensemble Nikel.
Il lavoro è stato commissionato dall’Ensemble Nikel grazie al support dell’ Ernst von Siemens Musikstiftung.

 


Commento all'opera

«Talvolta ho bisogno di giocare. Inizio allora a mettere le mani nella rete-marmellata di input musicali (spesso “non colti”) ed extra-musicali, con puerile spirito curioso e divertito. Ludica e Ludica II hanno in comune argomenti come l’elettronica in tempo differito, la lacerante linearità formale contrapposta a tentativi di polimorfismo, il low-fi come concetto intermedio tra l’acustico e la buona elettronica, il movimento attraverso il loop. Il virtusismo alla John Petrucci/Paul Gilbert e quello dei giochi di incastro si muovono nei loop che diventano gabbie, che poi si rompono… e poi ci si stanca del gioco, si chiude a partita aperta, ma ci si rende conto che spesso è bene andare avanti con le mani sporche di marmellata».


Registrazioni

[CD • Marco Momi. Almost Nowhere • Ensemble Nikel • KAIROS • 2019]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.