IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di D'Amico, Matteo

Le creature di Ade

O.+ A T - 2004 - 11' - CASA RICORDI - 139324

Dettagli opera

Ouverture da concerto per orchestra (2 Fl. ( II anche Ott.), 2 Ob., Cl., Cl.b, 2 Fg., Sax. (contralto e tenore), 2 Cr.in Fa, 2 Trb. in Sib, Trbn., Arpa,Tp., 2 Perc., Archi)
Commissione della Fondazione Teatro Comunale di Bologna per la stagione sinfonica 2004-2005.
Prima esecuzione: Bologna, Auditorium Manzoni, 20 Novembre 2004.

 


Commento all'opera

«L’ “Ouverture da concerto” Le Creature di Ade è nata nel 2004 su commissione del Teatro Comunale di Bologna, come uno dei brani da collocare all’interno del ciclo dedicato all’esecuzione integrale delle sinfonie beethoveniane. In particolare, il titolo – che evoca il mondo degli inferi così come ce l’ha tramandato la mitologia classica – allude al celebre balletto Le Creature di Prometeo scritto da Beethoven per il coreografo e danzatore Salvatore Viganò. Il legame con la danza è consolidato dal fatto che Le Creature di Ade nasce dalla rielaborazione di alcune musiche tratte da due balletti composti in anni precedenti, La Ronde e Animae corpus. Si tratta di un pezzo brillante, dove un’accesa carica ritmica trova espressione attraverso i mezzi sonori di un’orchestra classica, arricchita però dal colore moderno suggerito dalla presenza di strumenti quali il clarinetto basso, il sassofono e un nutrito numero di percussioni. Il frammento che si può ascoltare corrisponde al finale del pezzo.»

 


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.