IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Berio, Luciano

Kol Od

Tr & O.c+ S A - 1996 - 20' - Universal Edition - 30946

Dettagli opera

Kol Od (Chemins VI) su Sequenza X, concerto per tromba e orchestra da camera (3.1.4.1 – 2.2.1.1 - cel, acc, sop.sax, alto sax, vln(4), vla(3), vc(3), cb(2)), per Paul Sacher con Profondo Affetto e ammirazione, per il Suo novantesimo compleanno.
Première il 27.4.1996 a Basilea da parte di Gabriele Cassone e l’Ensemble Intercontemporain diretti da Pierre Boulez.


Commento all'opera

«Nascosto in alcuni momenti della Sequenza X per tromba sola c’é l’inizio dell’inno nazionale israeliano che si apre sulle parole Kol od, fin quando. L’esecuzione in concerto della Sequenza X viene accompagnata dalle risonanze di un pianoforte sulla scena, coordinate da un pianista che preme, senza suonarli, i tasti di diversi accordi. E’ la tromba solista che sollecita le risonanze di quegli accordi, che seguono, come un’ombra, le vicende armoniche del pezzo. L’orchestra di Kol od prende il posto del pianoforte. Essa sviluppa e intepreta in maniera autonoma e piuttosto complessa quelle stesse vicende armoniche. Kol od non é dunque una trascrizione della Sequenza X (la parte solistica non viene modificata) ma, piuttosto, una decontestualizzazione della parte solistica e una rilettura delle risonanze che l’accompagnano. L’intervento orchestrale tende dunque a sdoppiare e a trasformare il senso della Sequenza X, liberando e aggiungendo voci ad alcune delle sue virtualità nascoste. Od kol, più voce».


Registrazioni

[Ensemble Intercontemporain], [London Sinfonietta], [musikFabrik], [Orchestre National de Lyon], [Orchestra della Toscana]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.