“Homage to Charlie Parker” per Sassofono Contralto.
«IN MEMORY OF A REAL SOUND-IN MEMORIA DI UN SUONO VERO-Descrizione ed analisi del brano per sax alto solo , dedicato a Charlie Parker-
LEGENDA
NT.=note tecniche
ND.=note descrittive
B.=battuta o battute
C.P.= Charlie Parker
NT.da B. 1 a B. 20 la prima nota LA deve essere eseguita dal nulla (ppp----------mf) quasi con indecisione .La melodia semplice scarna, mai esaltata, è prevalentemente ascendente con una cellula armonica di 1° 5° 1° e 1° 3° 5° grado ripetuti più volte per giungere a B.10 che culmina nel SOL sovracuto B.11-12-con intervalli di 5° e 4° discendenti si giunge al più mosso con le medesime note iniziali soltanto appena più veloci .
ND . Il primo suono è anche l'ultimo del brano da cui inizia tutto, la vita, la ricerca e lo sviluppo artistico di C. P. La melodia esposta vuole rappresentare l'inizio , la prima volta che si suona il saxofono; tutto appare instabile, strano e il labbro, sentendo l'ancia vibrare, non sa come comportarsi; l'emissione del suono è una scoperta nuova in cui la respirazione, la mente ed il corpo devono orientarsi ed integrarsi con esso. In virtù di tutto ciò il brano appare sterile, addirittura quasi freddo. Man mano però si prende consapevolezza e tutto comincia ad essere più chiaro e sicuro " fù così anche per C.P.".
N.T.=da B.21-36-LA coronato prima nota del brano, sfocia nel multifonico "che viene eseguito come da posizioni indicate sulla partitura di facile realizzazione ". Lo Slap deve essere eseguito con pochissimo suono e molto delicatamente "lo Slap si produce con un movimento repentino sotto l'ancia come se si gustasse un gelato o un tradizionale lecca lecca ,con la differenza che la lingua deve dare maggiore pressione sull'ancia, si può anche soffiare nello strumento contemporaneamente allo Slap ottenendo un effeto paragonabile al pizzicato del violoncello "Il più mosso di B.26 descrive alcune cellule virtuosistiche tipiche di C.P., ispirate al volo e al canto degli uccelli, con glissati discendenti e continue modulazioni con moderata velocità in accordi diminuiti di 6° e 7° anche di carattere "classico moderno" e l'intervento di sovracuti espressi con forza e lunghezza di valore LA -SOL -LA. (Nel periodo parkeriano le tecniche descritte, non erano molto frequenti, nell'ambito jazzistico, si svilupparono maggiormente verso la fine degli anni 50, nonostante lo studio scientifico apportato dal saxofonista S.RASCHER, luminare dei overtones, il quale già negli anni 30 esercitava ed eseguiva le proprie innovazioni nell'ambito della musica colta e concertistica.)
ND. Il multifonico descrive il caos di New York mentre lo Slap è il battito cardiaco di C.P., lento e calmo, forse troppo tranquillo, quasi assente dal contesto sociale in cui si trova . Tuttavia C.P. intraprende una ricerca stilistica con l'immagine costante del volo ,"quasi una fobia nata in tenera età " e le frasi che seguono sono cariche di virtuosismo ed il suono prende maggiore forma e sicurezza .
NT. da B.37 A B.56 , una breve cadenza discendente di libera interpretazione ci conduce in maniera accattivante ad un Andante moderato che vuole esprimere un sound in stile ballade dal tema molto espressivo e dolce nonostante alcuni intervalli decisamente duri (B.39 7°+,7°-) si può eseguire anche con una lettura prettamente jazzistica, la progressione cromatica della B.44 apre la strada all'Allegro Moderato espresso con forza di suono e qualità virtuosistica l'effetto ritmico è caratterizzato dagli accenti nelle semicrome, evidenziato soprattutto dai monesis e mobebolli di B.53 (i quali vengono prodotti modificando
la diteggiatura tradizionale sullo strumento). Lo slap è il preludio alla prima citazione parkeriana, tratta da "Ornithology", la quale scaturisce da una progressione cromatica ascendente .
ND. L'espressività e la timbrica ci guidano ad un primo tentativo di spiccare letteralmente il volo; BIRD scruta il cielo, vede gli uccelli mentre volano che lo osservano, i quali si fermano per un istante, interrotti dalla pulsazione ritmica del cuore di C.P. che, con riconoscenza , gli dedica Ornithology .
NT.da B.57 a B.63 Il multifonico (vedi descrizione espressa in precedenza) ci introduce ad un nuovo elemento tecnico di non facile esecuzione, l'aspetto percussivo sui tasti del Saxofono deve essere correlato da una buona capacità d'indipendenza nel movimento delle dita e del nostro pensiero, il quale coordina con precisione l'effetto voluto alternando l'indice della mano destra all'indice della mano sinistra, contemporaneamente all'emissione o meno dell'aria nello strumento senza pronunciare alcun suono "vedi le posizioni indicate in partitura".
ND. Le origini tribali ed africane sono da sempre dirompenti nei jazzisti di colore, l'aspetto ritmico" nel senso etimologico" e la loro spiccata sensibilità al movimento fisico sono ancora motivo d'analisi e studio in tutto il mondo. C.P.ha sempre coniugato espressività melodica e ritmo senza gerarchie .
NTB.64-69 Da interpretare molto lentamente; si inserisce un altro aspetto tecnico anch'esso non di semplice esecuzione ossia suonare e cantare simultaneamente, l'effetto desiderato è quasi simile ad un multifonico ma più interessante per l'instabilità del suono e per la sia drammaticità.
ND. Il linguaggio musicale del sax viene rafforzato dalla voce, anzi dal canto,come fosse una raccomandazione ad una vita più equilibrata e serena (tutti sappiamo che C.P. faceva uso di sostanze , pare sentisse delle voci nella mente che lo inquietavano). La parte razionale è rappresentata dalla voce "con le note LA SOL LA SI", mentre un bordone con la nota RE descrive l'inconscio.
NT B 70 106 Dal poco più mosso, sempre accelerando "con la tecnica dei monesis" si approda all'allegro di B.78 che si svilluperà con figurazioni virtuosistiche di elevata velocità sino a B.106 utilizzando, anche in questo caso, alcune citazioni parkeriane e non solo(B.84 Donna Lee, B.97, le prime note della Sagra della Primavera di Igor Stravinsky che in partitura vengono eseguite dal Fagotto nell'estensione acuta, C.P.era affascinato dall'autore e spesso durante le sue performance adoperava frasi del compositore nelle improvvisazioni )B.106 lento espressivo con l'ultimo Slap ci riporta alla B.78
ND. Il volo di BIRD sta per iniziare definitivamente, un viaggio lungo 20 anni nei quali esprimerà la sua genialità a se stesso e al mondo.
NT B 107 AL FINE Una velocissima scala diatonica entra nell'andante di B.108 con una progressione discendente composta da tutte note diverse B.109 idem B.107e ci conduce all'andante con moto, dove il tema, decisamente sarcastico, è caratterizzato da continui salti verso i sovracuti a B.117 l'ultima citazione " Now the Time"B.118 un multifonico con dinamica e vibrato "necessita di un buon controllo d'emissione e respirazione"B.120 velocissima come un battito di palpebra B.121-122-idem B.118 , Allegro B.124 da interpretare velocissimo e con un pò di follia. B.126 al Fine , il tema iniziale viene ripreso ma con valori musicali più lunghi, la calma ed il vibrato "assolutamente largo" devono essere altamente espressivi e dinamici, l'ultima nota va eseguita sino all'esaurimento dell'aria.
ND. Il volo di BIRD conclude il viaggio intrapreso ed inizia una discesa conclusiva , si trova davanti alla TV nell'abitazione della baronessa Katheleen Annie Pannonica Koenigswarter, e ride divertito (B.110114)osservando un Clown; le risate si trasformano inevitabilmente in tragedia. Il caos, la luce, un battito
frenetico d'ali conducono C.P. alla fine dell'esistenza materiale, la melodia iniziale intraprende l'ultimo percorso nel quale BIRD compierà un volo spirituale nell'universo infinito .
Daniele Faziani Aprile 2015»
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui