di Corazza Carlo

Il tempo scorre accanto

Q - 2016 -

Dedicatario: MAC Saxophone Quartet


Dettagli opera

Versione per quartetto di sax, dall’originario lavoro per Flauto e Orchestra, ispirato al Film “Ricomincio da capo”.

Prima esecuzione l’11 Febraio 2018, nella Sala Consiliare di Pontebba, per il VI Pontebba Saxophone Festival, da parte del Mac Saxophone Quartet a cui il brano è dedicato.

 


Commento all'opera

«“Il tempo scorre accanto” trae ispirazione dal film: “Ricomincio da capo”. La trama vede il protagonista intrappolato in un circuito temporale, la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente e gli eventi si ripetono esattamente allo stesso modo come il precedente. Lui ben presto impara a sfruttare la cosa per passare una giornata stravagante, spendere soldi, conquistare donne.

Alla lunga questa vita ripetitiva lo porta però alla depressione e a tentare continuamente il suicidio nei modi più strani, ma il giorno dopo si risveglia comunque. Phil capisce grazie a una donna che può aiutare se stesso e gli altri. Scopre così i suoi talenti e capisce i bisogni altrui, il che lo rende un uomo apprezzato ed amato, insomma, un uomo migliore.

La musica vuole farci riflettere sul fatto di come a volte lasciamo che il tempo scorra semplicemente, in modo passivo, e noi, trainati dagli eventi, ci sentiamo come spettatori del tempo che ci passa accanto».


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.218.187 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy