IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Colombo Taccani, Giorgio

Il racconto dell'assalto

Fl A Pf - 2016 - Edizioni Suvini Zerboni

Dedicatario: Nyky Trio


Dettagli opera

Commissionata dal Nyky Trio, formato da Andrea Biagini al Flauto, Michele Bianchini al Saxofono e Irene Boschi al Pianoforte, che lo eseguirà per la prima volta assoluta il 23/04/2016 in occasione del Festival Intersonanzen a Potsdam (D).


Commento all'opera

«Scritto su invito dell'ottimo Trio Nyky, Il racconto dell'assalto si ricollega all'ormai lontano In agguato per fagotto e violoncello del 2006.

Dando vita ad un tentativo di approfondimento e di disvelamento delle potenzialità inespresse contenute nei materiali utilizzati in un lavoro preesistente, ho voluto mantenere in questo caso le atmosfere emotive complessive nonché la maggior parte dei percorsi strutturali e figurali.

Questo nuovo brano quindi si propone come ampliamento e completamento del percorso avviato dal lavoro precedente, sottolineando però come ciò avvenga sul piano del contenuto e non della pura durata, essendo il nuovo pezzo significativamente più breve grazie alla compressione ed alla ridefinizione di numerose sezioni.

Questo legame forte fra i due pezzi comporta una netta differenza rispetto ad altre operazioni simili da me svolte in passato, che avevano condotto a due o più lavori con il medesimo DNA di partenza ma completamente indipendenti e diversissimi fra loro come carattere e trama narrativa.

La destinazione strumentale radicalmente diversa per registro e per caratteristiche ha imposto un ripensamento profondo di ogni componente di superficie, all'insegna di un incremento notevole del tasso di virtuosismo richiesto agli esecutori.

Anche l'instabilità ritmica è stata pesantemente accentuata e innervosita: ciò risulta evidente in particolare nell'ultima sezione del brano, che dopo una breve zona centrale di energia compressa e latente si ripropone come ripresa variata delle gestualità iniziali, trasformandone tuttavia la precedente regolarità delle pulsazioni in un continuo e incessante mutamento metrico». (ESZ news 69)

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.