IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Rota, Nino

Il brigante

O.+ 2A 2T - 1962 - 13' - Schott Music Ltd

Dettagli opera

Colonna sonora originale del film Il Brigante di Renato Castellani, per orchestra, con strumentazione: 2 · 2 (2° anche C. inglese) · 2 · 2 sax contralto. 2 sax tenore. · 2 - 4 · 3 · 3 · 1 - PS (Glsp. · Trgl. · Drum Set) (1 esec.) - Git. · Bass-Git. · Hfe. · Clav. -Archi.

Editore: Creazioni Artistiche Musicali Srl (CAMSrl).


Commento all'opera

«Questo film, ambientato nella provincia rurale meridionale della Calabria negli anni '40, parla di un uomo, Michele (Anselmo di Fraia) che viene ingiustamente accusato di omicidio e fugge nelle campagne per diventare un bandito e un rivoluzionario agrario. Ci sono diverse scene in stile corale in cui i contadini occupano terreni agricoli e hanno una somiglianza con ciò che Bertolucci avrebbe fatto nel suo epico "Novecento" o "1900". Si tratta anche del ragazzo, Nino (Francesco Seminario), che idolatra il brigante e nel frattempo diventa un uomo. Un potente racconto di follia e violenza, è una delle opere più belle di Renato Castellani.

Famoso per il suo lavoro ispirato con il regista Federico Fellini, Nino Rota è stato uno dei compositori cinematografici più prolifici e acclamati della sua epoca, con una lista di titoli di colonne sonore che vanno da La Dolce Vita a Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli e a Il padrino di Francis Ford Coppola. La sua inquietante colonna sonora ha qualche somiglianza con quella che fece per "Il Padrino" undici anni dopo ed è ampiamente conosciuta tra i fan della registrazione di colonne sonore.» dal video su YouTube

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.