di Rendine, Sergio

Ianua

A B - 1985 - 10' - Edi-Pan Edizioni Musicali

Dedicatario: MONDELCI, FEDERICO e Mazzoni, Massimo Duo Mondelci - Mazzoni


Dettagli opera

Duo di saxofoni dedicato al Duo Italiano di Saxofoni (Federico Mondelci e Massimo Mazzoni).

Ianua. Polimetria III, numero di catalogo RC57. Prima esecuzione assoluta il 27.6.1985 a Washington D.C., University of Maryland in USA in occasione dell’VIII World Saxophone Congress.
È un pezzo che utilizza particolari tecniche di produzione del suono che si sviluppa su un generale crescendo interrotto improvvisamente per stabilizzarsi in una "eterea" immobilità.


Commento all'opera

«[...] Il pezzo, che si avvale di tecniche particolari di produzione di suoni multipli, ha per sottotitolo "Polimetria III per due Sx".
Il termine "Polimetria" sta' ad indicare una struttura circolare, orbitale, in cui gli elementi del pezzo ruotano, su cicli costanti, ma differenziati tra loro, in modo da creare una costellazione sonora (come in "Polimetria I" per Trbn solo, "Polimetria II" per V solo e "Don Luis, Polimetria IV" per Vc solo).
Questa costellazione di eventi sonori si va stringendo, come attratta da una forza centripeta, verso il suo luogo di rotazione. Una soglia. Una "Ianua", oltre la quale è un inarrestabile movimento di salita, verso una simbolica immobilità». Dall'lp Mondelci Mazzoni Duo Di Sassofoni, Edipan.


Registrazioni

[CD • Federico Mondelci Massimo Mazzoni - Edipan Pan-Prc-S20-52 - 1989]


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.97.59 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.