di Sani, Nicola

Frammenti sull'Apocalisse

Voci Rec & Ens+ Sx Banda(O.f) El - 1994/95

Dettagli opera

Opera di teatro musicale intermediale per voci, solisti (flauto, sassofoni, tuba, trombone, percussioni), voce recitante, banda, live electronics e nastro magnetico.


Commento all'opera

«Ispirato direttamente tanto dalle varie versioni dell'Apocalisse evocata da Giovanni, Geremia, Ezechiele e gli altri profeti, che dalla visionarietà contemporanea di Kafka, Eliot, Enzensberger, Frammenti sull’Apocalisse è un patchwork multimediale che riflette sul rapporto fra testo, musica e immagini utilizzandolo come metafora il caos stordente della società contemporanea, e trovando una particolare ispirazione nell'esperienza del "teatro musicale" di tradizione ebraica di Moni Ovadia. Daniele Abbado, artista che da anni conduce una personale riflessione e ricerca nella direzione di una reale sinergia fra immagine, musica e testo, afferma come «Alla base è la necessità di esprimere, attraverso la coesione di elementi visivi, musicali, testuali e spaziali, un "sentimento etico" del mondo contemporaneo vissuto nella impossibilità apparente di una moderna teleologia». Fotografia drammaturgica della "disgregazione culturale" del contemporaneo, Frammenti sull’Apocalisse riflette lo smarrimento sociale anche nel suo costante trasgredire e poi riprendere le regole teatrali. Un naufragio contraddittorio fra musica, testi, video e gesti protagonisti di «una catastrofe destinata a ricomporsi costantemente in un ordine simbolico superiore».» (Guido Barbieri)


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 52.91.0.112 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.