IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Cardini, Simone

Engwura

Cl A C Perc Pf Cel Vc - 2013 - 7'

Dettagli opera

L’organico, per esteso, prevede flauto, clarinetto in Sib, sassofono contralto, corno in Fa, percussioni (tamtam medio, 3 o 4 woodblock(s), timpano), pianoforte, celesta,violoncello.


Commento all'opera

«Ascoltare [...] è, ancora, sotto alibi laici, un atteggiamento religioso. R. Barthes
Presso gli Arunta, nelle tribù Ilpirra, il quarto stadio di una lunga sequenza di riti totemici che si concludono con le prove del fuoco, viene chiamato Engwura. Il tentativo è un rito per la conferma hic et nunc del brano stesso: attraverso la coesistenza di approcci diversi si è cercato di superare i problemi di nomenclatura per restituire all'esperienza sensibile un ruolo attivo privilegiato. La costrizione iterativa del finale imbriglia l'idea di variazione in divenire riconducendo la libertà al circuito della natura, antinomia dell'aspetto ideologico ricondotto se non impastoiato nella semplice riproduzione: non come terminus ad quem, ma come il tentativo di superamento della stessa attraverso sé.»
Prima esecuzione assoluta il 9.6.2013 presso il Teatro Studio - Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione di Polifonica - Monodica - Ritmica. Tre incontri con la nuova musica da parte dell’ensemble PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, sotto la direzione di Tonino Battista


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.