IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Berio, Luciano

Encore

O.+ A T - 1978/81 - 5' - Universal Edition - 33018

Dettagli opera

Composizione per orchestra (4.3.4.3 – 3.3.3.1 - timp, perc(2), hp, cel, pno, alto sax, t.sax, str) commissionato dalla Rotterdam Philharmonic Orchestra in occasione del suo 60° anniversario, è dedicata a Willem Vos.
Première il 17.6.1978 a Rotterdam da parte della Rotterdam Philharmonic Orchestra diretta da David Zinman.


Commento all'opera

« Encore, scritto nel 1978 per la Rotterdam Philharmonic Orchestra, è un breve jeu d’esprit, un pezzo di virtuosismo orchestrale in miniatura particolarmente adatto - come indica il titolo - a chiudere un concerto. Successivamente è stato assimilato a La vera storia (1977-1981), dove è diventato l’episodio con cui si apre la seconda parte. Il testo di Italo Calvino che era stato usato nella prima parte viene ripreso, trasformato e «decostruito» nella seconda parte. Encore segnala l’inizio di questo ritorno e di questa trasformazione del testo.
Il pezzo è costruito su otto note (do, do diesis, mi, fa diesis, sol, la, si bemolle, si naturale), nucleo generatore di quasi tutta La vera storia».


Registrazioni

[Radio Symphonie Orchester Wien], [Chicago Symphony Orchestra], [Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino], [Symphonie Orchester des Bayerischen Rundfunks], [Orchestre Philharmonique de Radio


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.