di Berio Luciano

Ekphrasis

O.+ S A - 1996 - 20' - Universal Edition - 30996

Dettagli opera

Ekphrasis (Continuo II) per orchestra (4.2.5.3 - 6.4.4.2 - mar, hp, cel, acc, pno, sop.sax, alto sax, t.sax, strings:12.12.12.10.8).
Première il 24.1.1997 a Las Palmas da parte della Radio-Sinfonie-Orchester Frankfurt diretta da Luciano Berio.


Commento autore

«Ekphrasis is a commentary to an adagio, “distant and descriptive”, written in 1990; it is a commentary to a continuous, everchanging sound landscape, shaped upon a grid of recurrent modules. Ekphrasis is dedicated to Dario Del Corno».
« Ekphrasis(Continuo II) è un commento riservato e riflessivo su un adagio che ho scritto nel 1990. Si tratta di un commento di un paesaggio sonoro continuo e mutevole formato da un cordone di sequenze che si ripetono.
Non avevo nessuna intenzione di comporre una metafora musicale per l'architettura, mentre stavo lavorando su Continuo . Non ho voglia di scrivere un omaggio musicale ai famosi architetti di Chicago, come Sullivan, Wright o di Mies van der Rohe. Né voglio progettare qualsiasi riferimento diretto alle costruzioni divertenti ancora ragionevole di Renzo Piano il cui lavoro ammiro moltissimo. Durante il corso di composizione, però, mi sono reso conto che questo era esattamente quello che è successo. I processi musicali all'interno del tessuto di Continuo , infatti, hanno delle somiglianze con i principi di architettura, in forma astratta, se non in forma statica. Il risultato musicale modelli in un edificio completamente impraticabile senza porte e percorsi. La sua attrazione espressiva, tuttavia, si trova nella contraddizione di essere così inabitabile ancora aperto in qualsiasi momento per le estensioni alternative di aggiunta di nuove ali, camere e finestre».


Registrazioni

[CD • L.Berio / Ekphrasis - Göteborgs Symfoniker - Deutsche Grammophon - 2005]
[CD • L.Berio / Ekphrasis - L.Berio, Radio-Sinfonie-Orchester Frankfurt - Col Legno – 2000]
[BBC Symphony Orchestra]
[Hallé Orchestra]
[Hessisches Radio Symphonie Orchester]
[Orchestre Philharmonique de Nice]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.146.10 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy