di Maestri, Eric

E i tifoni i maremoti

Sop Sx El - 2020 - 11’ - Edizioni Suvini Zerboni

Dettagli opera

E i tifoni i maremoti Op.39 per soprano, saxofono e elettronica, su testo di Camillo Pennati

Dopo l’annullamento forzato dello scorso anno, il 12 giugno 2021 viene proposto in prima assoluta a Matera, per il MA/IN Matera Intermedia Festival, nell’interpretazione dell’Ensemble L’Arsenale (Livia Rado – soprano, Ilario Morciano – saxofono, Eric Maestri - live electronics).

Brano realizzato in collaborazione con Tempo Reale.


Commento all'opera

«E i tifoni i maremoti è alla fine di un ciclo di poesie di Camillo Pennati, è un flusso continuo nel quale le parole emergono per loro stesse, in ordine sparso, al posto sbagliato. Il ritmo si scompone. La parola diventa colore, suono, staccata e attaccata contemporaneamente dal/al suo senso. Il brano segue questo andamento. La lettura della poesia è l’ossatura – pensata come provvisoria, come sempre – dei suoni che la circondano. La poesia parla della natura e di quella seconda natura che sono gli artifici umani, della loro finitudine, similitudine con il tutto. Qui, in questo senso, la musica evoca quegli spazi, è pensata come un flusso sopra e attraverso le parole che fanno emergere i suoni come se quelle immagini scorressero nell’immaginazione di un lettore. Questo brano è una lettura immaginaria, dentro la testa di un lettore attento e distratto contemporaneamente. La voce c’è ma non è presente. La voce vera, lì, davanti a tutti, canta. Gli strumenti costruiscono un reticolo in movimento, in continua evoluzione. L’elettronica disegna forme astratte e concrete nello stesso tempo. La musica scava nei diversi sensi della poesia, li ripete, emerge dalle immagini astratte evocate. Ci ritorna sopra: è una sorta di spirale sopra il testo che definisce dei possibili cammini da seguire, delle tracce che sembrano promettere un significato finale che continua a negarsi».


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.176.39 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.