di Scagliola, Francesco

E c'è il risvolto della luce

Fl A Vib V Va Vc - 1996 - 11' 30''

Dettagli opera

 ..E c'è il risvolto della luce

 

 


Commento all'opera

«[...] nasce dalle mie riflessioni sulle articolazioni musicali complesse.
Le relazioni che intercorrono tra i parametri che ho composto sono molteplici e mutuamente influenti, ma sempre fortemente collegate al corredo genetico del brano e alla sola dimensione che rende possibile tutto questo: il tempo, che ci permette di esperire gli spazi della nostra conoscenza, di poter essere nella musica.
Non credo ai nichilismi che vorrebbero lambirci ed è per questo che una parte delle mie giornate l'ho impegnata a modellare, nel silenzio dei luoghi e della mente, sperando che nessuna delle mie memorie potesse influire sull'atto, questo brano che nasce vergine, nei miei propositi migliori. Le micro articolazioni, che costituiscono e costruiscono le parti considerate nella composizione, sono sempre differenti e quasi mai coincidenti tanto che la creazione, così come spero sarà per l'interprete e l'ascoltatore, mi ha posto in acque antiche, lontane e confortevoli in un tempo che, ironia delle sorti, non esiste nelle nostre vite quotidiane».


Registrazioni

[CD • Minella, Liturri, Scagliola, Monopoli - M.Caroli/Fl, F.Cafaro/V, F.Lattanzi/Vib, C.Ceschini/A, M.Cataldo/Va, C.Mastrangelo/Vc, V.Liturri/Dir - Ed. Mus. Cavalieri - Bari, CMCD 015 - 1996]


Diventa sponsor

Partitura

E C E Il Risvolto Della Luce

 

Parti

E C E Il Risvolto Della Luce

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.204.174.110 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.