IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Ferrante, Mauro

Do.Mi.Si.

A - 1985 - 6'

Riferimento: Domizi, Alberto


Dettagli opera

Alias Do.Mi.Si. Rondò per sax contralto solo.
Prima esecuzione assoluta il 05.04.1992, “Sala dell’Accademia Musicale Umbra” a Perugia, per il “Festival Musicanovecento II edizione”, da parte di Alberto Domizi.


Commento all'opera

«Quasi evolvendosi dalla condizione monodica, il Sx adotta qui il modello del contrappunto bachiano e si «moltiplica» spaziando tra i registri.
I nuovi suoni dello strumento (flatterzunge, frullati, vibrati, suoni campana) assumono il ruolo di veri e propri soggetti tematici di un'articolazione formale esplicita, resa meno rigida da continue variazioni agogiche e metronomiche, che giunge all'apice proprio quando la tensione polifonica trova compimento (suoni multipli). Il materiale intervallare, come evidentemente dichiarato, risulta dalla manipolazione della struttura iniziale di tre suoni, sigla imprescindibilmente legata al nome del dedicatario del brano».


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.