di Berio, Luciano

Divertimento

O.+ 5Sx - 1957 - 12' - Edizioni Suvini Zerboni - P5453

Dettagli opera

Opera comune di Bruno Maderna e Luciano Berio.

Il più famoso ‘Dark Rapture Crawl’ (Maderna) ne costituisc il primo movimento; II. Scat Rag (Berio); III Rhumba-ramble (Berio).
La strumentazione prevede 3 fl (3° anche ottavino), 2 ob, cor ang, cl picc in Eb, 2 cl in Bb, bass cl in Bb, 2 bsn, ctr.bsn, 5 sax, 2 hrn, 5 trp in C (la prima tromba anche tromba piccola in F), 3 trb, tuba, timp, percussion – 4 players (3 bongos (il 3°, più grave, può essere sostituito da un tom-tom piccolo), claves, 3 tom-tom (high-medium-low), 3 suspended cymbals (high-medium-low), 3 tam-tam (high-medium-low), 5 cencerros, triangolo, 2 tamb. militari (c.c. e s.c.), 3 temple blocks), e.guit, vibraphone, marimbaphone and xylophone (1 player), celeste and glockenspiel (1 player), hp, pno, vln (10-15), vla (8-12), vc (6-8), cb (4-6).
Durante l'esecuzione i 5Sx suonano nelle seguenti formazioni: in DARK RAPTURE CRAWL, 1S-2A-1T-1B e 1A-2T-2B; in SCAT RAG, 2A-2T-1B; in RHUMBA RAMBLE, 2Cl -2T-1B.
Prima assoluta il 2.12.1957 presso il Foro Italico a Roma con la direzione di Bruno Maderna.


Commento all'opera

«Durante la seconda metà degli anni ‘50 Bruno Maderna passava la maggior parte del tempo a Milano, allo Studio di Fonologia Musicale della Radio Italiana. Eravamo sempre insieme e insieme abbiamo composto un Divertimento per orchestra. È formato da tre pezzi distinti: il primo («Dark rapture crawl») scritto da Maderna, il secondo («Scat Rag») e il terzo («Rhumba-ramble») scritti da me. I titoli dei tre pezzi furono trovati da Cathy Berberian.
L’orchestra, che comprende cinque sassofoni, cinque trombe e tre tromboni, è spesso trattata come un’estensione delle vecchie big bands. Infatti, sia in «Dark rapture crawl» che in «Scat Rag» ci sono frequenti eco distorte del jazz e della musica da night-club. «Rhumba-ramble» si basa invece su un rigoroso sviluppo del ritmo della rumba».


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.138.35 - dal tuo indirizzo internet

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.