IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Manega, Alessio

Dance & Groove

Q - 2022

Dettagli opera

Dance & Groove for Saxophones Quartet.

PEA (Prima Esecuzione Assoluta) il 19/03/2023 da parte del Vagues Saxophone Quartet (Andrea Mocci, sax soprano - Francesco Ronzio, sax alto - Mattia Quirico, sax tenore - Salvatore Castellano, sax baritono) a Milano, presso la Chiesa di San Vito al Giambellino, in occasione del FESTIVAL 5 GIORNATE Cinque Giornate per la Nuova Musica, Diciassettesima Edizione – Milano, 18/22 marzo 2023 - Direzione artistica: Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa.


Commento all'opera

«Un pezzo in tre movimenti che combina musica Funk e Dance. Un pezzo ritmico per questo meraviglioso ensemble.»

«Dance&Groove si ispira ai colori e ai linguaggi contemporanei della musica Jazz-Fusion. La prima parte è una rapsodia di stili, prettamente ritmica e che fonde le linee del basso funk con i colori delle settime maggiori degli accordi, un turbinio di ritmi e di frammenti tratti dalla letteratura Fusion di oggi da Wooten agli Snarky Puppy, mescolandosi ad episodi ritmici alla Reich e al minimalismo americano per poi approdare nell'ultima parte alla Disco Funk con l'introduzione ritmica dei piedi da parte degli esecutori per dare maggiore groove. 

 Il secondo movimento è una ballad che si mantiene sempre sui colori della Fusion, ma con maggiori dialoghi tra le parti e maggiore melodicità. Sono presenti anche qui sonorità e pattern ritmici tipici del linguaggio Jazz. 

 Il terzo movimento si ripresenta molto ritmico e brutale, strizza l'occhio al Metal e al Djent. E' strutturato in forma di rapsodia e alterna momenti molto granitici a momenti cantabili e minimalisti. Fortemente presenti i generi precedentemente presentati, in un altro movimento che mescola i linguaggi della musica di oggi e che rende omaggio ai grandi della musica Fusion.»


Partitura

ManegaA-Dance&Groove-Q-sc

 

Parti

ManegaA-Dance&Groove-Q-p

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.