di Berio Luciano

Concerto II

Pf & 2O.+ A T - 1988/89 - 25' - Universal Edition - 30692

Dettagli opera

Concerto II (echoing curves) per piano e 2 gruppi strumentali (gruppo A: 3.2.4.3 – 2.2.2.1 - t.sax, cel, vla(3), vc(3), cb(3); gruppo B: 1.1.1.0 – 3.2.1.0 - alto sax, e.org, vln(20), vla(6), vc(4), cb(4)).
Première il 3.11.1988 a Parigi col solista Daniel Barenboim, a cui è dedicato, e la direzione di Pierre Boulez.


Commento all'opera

«Quando nel 1974 scrissi “Points on the curve to find..” per pianoforte e ventidue strumenti, già prevedevo che sarebbe stato sviluppato in un’opera di più ampie dimensioni per pianoforte e due gruppi strumentali.
Scrivere Concerto II é stato come realizzare un progetto per così dire visionario, non solo perché sviluppava una continua rifrazione dei disegni originari in immagini derivate o aggiunte ma anche perché implicava una trasformazione continua del progetto in se stesso.
Nel Concerto II la linearità, la simmetria e il carattere monodico di “Points on the curve to find...” (opera che per molti aspetti poteva essere programmata con un computer) sono gettati in una sorta di camera d’eco che suscita spessori melodici sempre più differenziati.
Il pianoforte é soprattutto concertante :non c’é un tutti orchestrale al quale si oppone. Al contrario, viene sviluppato un rapporto tendenzialmente cameristico con i diversi solisti dell’orchestra e con i diversi strati strumentali».


Registrazioni

[CD • Luciano Berio / Concerto II \"Echoing curves\" : for piano and two instrumental ensembles. – L.Berio, London Symphony Orchestra, A.Lucchesini - RCA Victor Red Seal 1997]
[Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra]
[Orchestra Filarmonica di Buenos Aires]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.146.10 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy