IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Pinelli, Rossano

Arabian folk melodies

Ens+ A T - 2000 - 2'30''

Dettagli opera

Brano didattico di musica d’insieme, terza versione, per Ensemble di flauti dolci, pianoforte, tastiera elettronica, saxofoni contralto e tenore, melodica, 2 chitarre, percussioni.
La partitura acclusa riporta Flauto dritto soprano, Flauto, Sax contralto, Sax tenore, Tromba in Sib, Chitarra acustica 1, Chitarra acustica 2, Chitarra elettrica 1, Chitarra elettrica 2, Basso elettrico, Pianoforte 1, Pianoforte 2, Percussioni.


Commento all'opera

«Questo brano è basato sulla scala musicale “araba” (o comunque presente nell’area mediorientale) più conosciuta, caratterizzata dalla presenza della seconda eccedente (in questo caso SIb - DO #). La melodia principale si dipana su un ostinato ritmico basato su una cellula che si configura come il motivo ritmico fondamentale del brano e da cui derivano le cellule secondarie. Dopo una serie di esposizioni del tema e di dialoghi strumentali, prende forma un canone basato sull’incipit della melodia principale e strutturato come un accumulo continuo di strati strumentali. Il brano si chiude con una iterazione insistita della cellula fondamentale. Di questo brano sono state approntate tre versioni (con tre strumentazioni differenti: la presente è la terza), di cui la seconda presenta un ulteriore episodio aggiunto di 32 battute in cui si stratificano temi secondari su un ostinato ritmico basato sulla cellula fondamentale.»

 


Partitura

Arabian Folk Melodies

 

 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.