IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

Alto Fl A Va L.el - 2014

Dedicatario: Filippetti, Enzo


Dettagli opera

Per Voce di contralto, Fluto contralto, Sax contralto, Viola ed elettronica.

Prima esecuzione presso la Fondazione Scelsi, Roma, il 05/06/2014 da parte di Schiavoni, Alto (Voce di contralto) - Giovanni Trovalusaci, Alto Flute - Enzo Filippetti, Alto Sax e Luca Sanzò, Alto a corde (Viola) e Giorgio Nottoli, elettronica dal vivo.

 


Commento all'opera

«D: Tempo fa affermasti che, con la composizione di Traiettoria Tesa prima e Trama Filante poi, avevi dato voce ad un’esigenza di spingerti verso registri di altezza acuti. Alto, il tuo ultimo lavoro (per voce di contralto, flauto contralto, sassofono contralto, viola e live electronics), come si colloca in questa personale ricerca espressiva?
R: La composizione di Alto è scaturita da un’idea del violista Luca Sanzò, che mi propose di scrivere un pezzo per soli contralti.
Il registro di altezze, che, tutto sommato, non si discosta molto da quello di Traiettoria Tesa, non è l’ unica peculiarità di questo lavoro. Alto è un brano più intimo, nel quale ho voluto esprimere non tanto il virtuosismo dei singoli, quanto il colore dell’impasto sonoro risultante. Non escludo che Alto, possa aver avviato una mia nuova stagione compositiva, basata su una visione della vita differente, più meditativa.
Mi emoziona la conoscenza, l’incontro e la percezione dello strumento musicale che vado, di volta in volta, ad esplorare
………
D: Puoi individuare un elemento ricorrente nel tuo modo di approcciarti alla musica per elettronica e strumento?
R: Mi emoziona la conoscenza, l’incontro e la percezione dello strumento musicale che vado, di volta in volta, ad esplorare. Ed in virtù di ciò, è per me fondamentale poter stabilire un rapporto con l’esecutore che possa soddisfare questa mia esigenza di sperimentazione. Questo aspetto ha, senza dubbio, contraddistinto il mio approccio alla scrittura per elettronica e strumento.» (Intervista al compositore, rilasciata il 5 giugno 2014 dal sito della Federazione Cemat.)


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.