di Berio Luciano

Accordo

O.f+ S A T - 1980/81 - 30' - Universal Edition - UE17712

Dettagli opera

Strumentazione basilare per ogni banda: 2.1.3.0 – 2.2.3.3 – perc(2) - sop.sax, alto sax, t.sax or bass cl, flhn(6). Questa strumentazione può essere moltiplicata ad libitum, possibile fino a 400 strumentisti.
Prima escuzione nel 1980 ad Assisi.


Commento all'opera

«Accordo, per quattro gruppi di bande con un numero illimitato di strumentisti, non è forse un pezzo da suonare in concerto. È però tante cose diverse: è un incontro, una struttura di gesti, un accordo che prolifera e genera situazioni sempre diverse; è la combinazione e la messa in prospettiva, mobile, di elementi musicali estremamente semplici e familiari; è un piccolo tributo a un grande desiderio di pace nel mondo; è una parafrasi; è un Festival dell’Unità; è una trasformazione acustica; è una melodia; è un omaggio ai suonatori delle bande, che trovandosi assieme la sera dimenticano la stanchezza di una lunga giornata di lavoro. Accordo è anche un’opera sperimentale nella quale cerco di mediare contraddizioni tra dimensioni musicali apparentemente inconciliabili; è una trasfigurazione, dunque.
Accordo è forse difficile da organizzare ma facile da suonare; è fatto di discorsi semplici e concreti per interlocutori ideali che vorrebbero abbracciare il mondo; ha una speranza, dunque...».


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.146.10 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy