autore

Zwerger Manuel


Note biografiche

   Nato a Bolzano, ha studiato composizione con Franz Baur, Simon Steen-Andersen, Niels Rønsholdt e Juliana Hodkinson al Conservatorio di Innsbruck e alla Royal Academy of Music di Aarhus. Si è successivamente perfezionato con Hannes Kerschbaumer, Wolfram Schurig e Sebastian Themessl.

   Ha ricevuto diverse borse di studio per il suo lavoro, tra cui la borsa di studio del Richard Wagner Verband Wien (2015), la borsa di studio di composizione dell'Akademie Musiktheater heute della Deutsche Bank Foundation (2017-19), l'Hilde-Zach-Kompositionsförderstipendium ad Innsbruck (2018), lo Startstipendium della Cancelleria federale austriaca (2020), l'Heinrich-von-Mörl-Stipendium (2021) e lo Staatsstipendium della Cancelleria federale austriaca (2022).

   Nel 2019 è stato membro dell'Accademia Internazionale dei Giovani Compositori (Festival Ticino Musica) con Oscar Bianchi e Dmitri Kurljandski a Lugano.

   I suoi lavori sono pubblicati da Edition Gravis / Berlin.

 


Altre note

«Si muove come compositore all'incrocio tra nuova musica, performance e installazioni artistiche, per cui il materiale visivo ed extra-musicale non è subordinato alla qualità del suono, ma lo rende intrinseco. Orientato all'intermedia, presta particolare attenzione agli aspetti scenico-performativi e teatrali che mettono in discussione le potenzialità socio-estetiche della nostra società dei media in maniera interdisciplinare e multisensoriale. Il focus tematico è sui fenomeni consueti del fare musica e della produzione del suono, che sono collegati e messi in discussione con le influenze della vita quotidiana, della cultura pop, dell'anti-arte, delle tendenze attuali e della scienza. Lavora in particolare con strumenti preparati e nuovi media.» Dal Sito dell’Autore, 09/2022


Diventa sponsor

Opere

Catch me if you can! A Vc Pf - 2019

Colonies Ens+ Sx - 2020

Farbverlust Cl Sx Pf - 2013

Knock Knock T El - 2022

Long Live the 1/4 Time! SX & Ens - 2018



 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.