autore

Zermani Andrea


Note biografiche

Musicista e musicologo, diplomatosi presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza, laureato in Musicologia presso la Facoltà degli Studi di Pavia.
Durante i primi anni di conservatorio, si è avvicinato al saxofono, iniziando dal sax soprano, per poi passare al tenore e quindi al contralto. L’amore per questo affascinante strumento lo ha portato nel corso degli anni ad approfondire le proprie ricerche, nel tentativo di documentare gli aspetti meno noti della sua storia. Questa passione lo ha portato a conoscere i più importanti collezionisti al mondo e a viaggiare in Europa e negli Stati Uniti al fine di raccogliere materiale e documentazione per lo più irreperibili in Italia. Del 2003 il suo libro edito da Mondadori dal titolo “Sax, lo strumento del mito”, un punto di riferimento per tutti gli appassionati ed estimatori dello strumento.
È stato tra i fondatori dell’associazione musicale “Sugar Kitty Jazz Club”, promotrice di iniziative volte alla valorizzazione della cultura jazzistica e, in seguito, del “Piacenza Jazz Club”, da più di dieci anni promotore della manifestazione internazionale “Piacenza Jazz Fest”.
Affascinato della magica dimensione del Coro, come “orchestra di cuori”, in seguito a diverse esperienze artistiche, si è fatto promotore dello “Spirit Gospel Choir”, ensemble vocale attraverso il quale condividere la profonda spiritualità del gospel, grazie anche a scambi e collaborazioni con amici provenienti da diverse parti del mondo.
È docente di Saxofono, Clarinetto e Insieme di fiati presso la Milestone School of Music di Piacenza.
Apice del suo approfondimento della natura del saxofono, e delle sue più elevate potenzialità, padroneggia e pratica ormai da anni il Trattamento criogenico a bassisima temperatura ice-tech: una tecnologia, sviluppata negli Stati Uniti su iniziativa della NASA, finalizzata al miglioramento della resistenza meccanica e all'usura di quasi tutti i metalli, così come di alcuni polimeri, attraverso l'impiego del freddo.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.65.220 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.