IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Zannini Paolo


Note biografiche

Ha studiato Pianoforte presso l'Istituto Musicale "G.B. Pergolesi" di Ancona con T. D’Urso, diplomandosi al Conservatorio Statale di Musica "F. Morlacchi" di Perugia con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Si è perfezionato con Aldo Ciccolini, Charles Rosen e Jeorg Demus.
È stato premiato presso importanti Concorsi pianistici nazionali ed ha vinto, in duo con il sassofonista Mario Marzi, 14 premi in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera.
Ha all’attivo oltre 600 concerti per le maggiori istituzioni musicali nazionali ed internazionali esibendosi regolarmente in recital solistici e con numerose formazioni da camera, per le maggiori associazioni musicali italiane ed all'estero. Ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Ungheria e Libano. In veste di solista si è esibito con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra ProArte Marche, l’Orchestra Filarmonica di Ancona, l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, Orchestra Filarmonica Veneta ‘Malipiero’, ecc. ecc. in concerti di Bach, Mozart, Beethoven, Gershwin, ecc..
Dal 1998 fa parte dell’Ensemble Strumentale Scaligero del Teatro alla Scala di Milano (gruppo cameristico composto da solisti dell’Orchestra della Scala), con il quale ha suonato nelle stagioni dei più importanti teatri italiani ed internazionali (Giappone, Russia, Svizzera, Libano, Albania, Polonia, Romania). Per questa formazione svolge anche attività di arrangiatore, avendo orchestrato, arrangiato, trascritto la maggior parte dei brani in repertorio, sia strumentali che vocali.
Innumerevoli le sue collaborazioni con solisti e formazioni varie: F.Mondelci/Sx, C.Delangle/Sx, F.Moretti/Sx, M.Simeoli/Fl, C.Giuffredi/Cl, C.Canonici/Cbs, cantanti di fama e il Trio Tango y algo mas (M.Marzi/Sx, S.Zanchini/Fisa), Trio Addendum (L.Marziali/V, A.Agostinelli/Vc), Hallo Mr.Sax (Ensemble di 12 Saxofoni diretto da M.Marzi), Ensemble Italiano di Saxofoni (Mondelci, Marzi, Gerboni, Mazzoni), Modern Saxophone Quartett, ecc.
Collabora dal 2011 con Luca Violini (fra le più note voci nazionali del panorama del doppiaggio cinematografico, televisivo e radiofonico) nel proporre uno spettacolo chiamato “lettura-concerto”, rappresentando in forma scenica classici della letteratura mondiale e testi appositamente scritti.
Ha partecipato all’incisione di una ventina di CD per Arts, Agorà, Delos, Stradivarius, Bottega Discantica, Velut Luna, Capstone Records e fra questi alcuni con repertorio originale per duo di saxofono e pianoforte (sia classico che contemporaneo), in trio con fisarmonica e saxofono e con varie altre formazioni cameristiche. Per la Arts ha inciso, con 9 affermati pianisti italiani, l'integrale dell'opera Gradus ad Parnassum di Muzio Clementi eseguita in concerto nel 2002 per le Serate Musicali di Milano e al Politecnico di Torino.
Dal 2004 insieme al violista M.Barbetti cura la direzione artistica di “’900 Musica Festival” che propone concerti incentrati sull’esplorazione dei vari ambiti musicali del ‘900 in tutte le varie combinazioni possibili e con repertori che spaziano dalla tradizione colta europea al jazz, dalla musica etnica alla ‘contemporanea’.
È docente di Pianofortepresso l’Istituto comprensivo “C.Urbani” di Jesi-Santa Maria Nuova.


Opere

New World a comin` Sx.ens - 2006


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.