IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Zaffaroni Danilo


Note biografiche

Musicista e compositore, autore di numerose e fantasiose fiabe musicali, ha studiato presso il Conservatorio di musica di Milano “G. Verdi” conseguendo i diplomi di Fagotto (1987, classe L. Brandolini), Composizione (1994, classe U. Rotondi), Musica elettronica (1998, classe Paccagnini / R. Sinigaglia). Ha successivamente seguito corsi di perfezionamento strumentale con O. Danzi e K.O. Hartmann.

  In qualità di strumentista ha collaborato con varie Orchestre: Angelicum (anche come solista) e RAI di Milano, Meditteranean Symphonic Orchestra, stabile di Como tenendo diversi concerti sinfonici e cameristici oltre che in Italia anche in Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Olanda. Vanta inoltre collaborazioni con l’O.F.S.I. (Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana), Orchestre “Ars cantus”, “Arteviva”, “Acam” di Milano, Orchestra “Città di Legnano”, Orchestra Filarmonica europea, Orchestra Sinfonica del Lario. In queste orchestre si è spesso esibito in qualità di solista.

Ha inciso per le etichette Stradivarius, Bayer Record e Brilliant Classics.

Ha effettuato diverse registrazioni discografiche per le case Stradivarius, Bayer record, Centaur e altre, per lo più in formazioni da camera.

Come autore ha avuto esecuzioni di propri lavori sia in Italia (Milano, Duomo; l’Aquila,” Rassegna nazionale di musica elettronica”) che all’estero (Svizzera, Messico). Si cita il brano “Erik Prelude” eseguito, in prima assoluta e in occasione del proprio decennale, dall’Orchestra “OFSI” e registrato per l’occasione dalla R.S.I..

Le sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta da importanti musicisti/gruppi strumentali: quintetto di fiati Andersen, da Stefano Cardo (clarinetto basso del Teatro alla Scala) e Fausto Saredi (clarinetto basso presso l'Orchestra Verdi di Milano), D. Chenna (solista di Fagotto); quintetto d’archi della Verdi; quintetto a fiati “Andersen”, dall’Orchestra Civica di Mendrisio, Orchestra OFSI, Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano, ecc.

Nel 2018 è stato pubblicato il Cd “Fai fagotto si parte” basato su fiabe originali di M. Colombo e da me musicate ed eseguite per l’occasione da fagottisti italiani che ricoprono importanti ruoli di I fagotto in prestigiose Orchestre (Teatro alla Scala, ORT Toscana, Regio di Torino). Nell’ottobre 2022 è stato pubblicato dalla casa Sonitus un intero cd (“Con la musica”) con sue composizioni cameristiche.

Pubblica la sua musica con le edizioni “Euphonia”, "Sinfonica", "Sconfinarte", "Wicky".

Nel campo della didattica ha coltivato diverse esperienze che spaziano dall’insegnamento per i bambini che a quello di diverse discipline musicali (solfeggio, armonia, musica da camera).

Nel 2001 è stato nominato Direttore della Civica scuola di musica di Arese.

Attualmente insegna presso la scuola media Statale S. Giorgio su Legnano (MI).

04/2023


Opere


Why not? S Pf - 2015


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.