autore

Vulpiani Daniele


Note biografiche

 

Ha iniziato gli studi musicali all'età di dieci anni. Il suo primo interesse è stato per la musica antica, in particolare per la tastiera (Organo e Repertorio clavicembalistico). Nel 2012 si è laureato in Filosofia, con il massimo dei voti presso l'Università di Roma 3, con una tesi in Estetica Musicale dal titolo "Il mito di Orfeo e l'origine del melodramma, l'Euridice di Jacopo Peri e l'Orfeo di Claudio Monteverdi ". Ha studiato composizione a Roma, con Marialuisa Balza e Valentino Miserachs Grau, dove ha conseguito il diploma nel 2014. Dal 2014 al 2017 ha studiato con Daniele Bravi al Conservatorio U.Giordano di Foggia. Ha perfezionato i suoi studi frequentando Masterclasses tenuti da Daniele Bravi, Eero Hämeenniemi, Luca Lombardi, Carlo Boccadoro e Derek Bermell.

La sua musica è stata eseguita da notevoli strumentisti e gruppi come il Quartetto d'archi Sincronie, i pianisti Maurizio Paciariello, Davide Cicconi, la violoncellista Helena Švigelj, il sassofonista Alberto Napolitano ei flautisti Keiko Murakami, Renata Guzik e Iwona Glinka, e presentata durante i concerti del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Festival Spazio Freon (Roma), 30 ° e 31 ° Festival Internazionale di Musica da Camera (Norcia 2015, Chianciano Terme 2017), Festival Campli-Borgo della Musica (2016), Centro Culturale Španski Borci (Ljubliana), Art Artistry (Atene), Festival Rumore Bianco (Foggia), Teatro Concordia (San Marino), Palazzo Annibaldeschi (Monte Compatri).

È socio fondatore, insieme ad altri compositori, di "Harmonic Field", un'associazione culturale con lo scopo di promuovere e sostenere la musica contemporanea.

 


Altre note

Le sue idee musicali sono collegate alla filosofia, agli studi sulla percezione e in particolare all'architettura.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.