autore

Vitale Corrado


Note biografiche

Ha compiuto gli studi, diplomandosi in composizione e in musica corale, presso il conservatorio di Genova, sotto la guida rigorosa ma aperta e tollerante di Adelchi Amisano, che ha contribuito a tenerlo relativamente lontano dalle polemiche, al tempo velenose, tra (post)strutturalisti e neo-semplici.Ha poi seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Franco Donatoni a Siena e da Salvatore Sciarrino a Città di Castello, nonché i Ferienkurse di Darmstadt; ha studiato lingue e letterature straniere presso l'Università di Genova.
La “solida preparazione accademica” non gli ha impedito di coltivare onnivore passioni d’ascolto e di studio (jazz moderno, musiche orientali e africane, rock d’annata, polifonie orali…). Tali interessi non hanno mancato di influenzare la sua attività compositiva, in un catalogo che comprende un centinaio di partiture per i più svariati organici: musica sinfonica, da camera, vocale, solistica, con sporadiche incursioni nei campi delle musiche di scena e per la didattica, nonché qualche recente tentativo in ambito elettroacustico.
Lasua musica è stata eseguita in diversi paesi nonché premiata in numerosi concorsi internazionali. Coltiva inoltre interessi analitici (ha collaborato con Maria Grazia Sità, sua moglie, a uno studio sui quartetti di Bartók pubblicato da LIM), e etno-musicologici (ha curato i capitoli dedicati al jazz, alle musiche extraeuropee e alla popular music nel manuale di Storia della musica per i licei musicali dell’editore Zanichelli).
Ha pubblicato presso Devega, Editio Musica, Edipan, Ut Orpheus, Bèrben, Franco Angeli.
Ha tenuto conferenze e corsi di aggiornamento e svolto attività laboratoriale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato in diversi conservatori Composizione ed Elementi di composizione per Didattica; dal 2001 è docente di quest’ultima materia presso il Conservatorio di Perugia, ove insegna altresì Tecniche di arrangiamento e orchestrazione e Linguaggi musicali extraeuropei.


Diventa sponsor

Opere

Bardalan A - 1999

Quattro liriche S/A/T/B Pf - 1995



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy