autore

Vitale Corrado


Note biografiche

Ha compiuto gli studi, diplomandosi in composizione e in musica corale, presso il conservatorio di Genova, sotto la guida rigorosa ma aperta e tollerante di Adelchi Amisano, che ha contribuito a tenerlo relativamente lontano dalle polemiche, al tempo velenose, tra (post)strutturalisti e neo-semplici.Ha poi seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Franco Donatoni a Siena e da Salvatore Sciarrino a Città di Castello, nonché i Ferienkurse di Darmstadt; ha studiato lingue e letterature straniere presso l'Università di Genova.
La “solida preparazione accademica” non gli ha impedito di coltivare onnivore passioni d’ascolto e di studio (jazz moderno, musiche orientali e africane, rock d’annata, polifonie orali…). Tali interessi non hanno mancato di influenzare la sua attività compositiva, in un catalogo che comprende un centinaio di partiture per i più svariati organici: musica sinfonica, da camera, vocale, solistica, con sporadiche incursioni nei campi delle musiche di scena e per la didattica, nonché qualche recente tentativo in ambito elettroacustico.
Lasua musica è stata eseguita in diversi paesi nonché premiata in numerosi concorsi internazionali. Coltiva inoltre interessi analitici (ha collaborato con Maria Grazia Sità, sua moglie, a uno studio sui quartetti di Bartók pubblicato da LIM), e etno-musicologici (ha curato i capitoli dedicati al jazz, alle musiche extraeuropee e alla popular music nel manuale di Storia della musica per i licei musicali dell’editore Zanichelli).
Ha pubblicato presso Devega, Editio Musica, Edipan, Ut Orpheus, Bèrben, Franco Angeli.
Ha tenuto conferenze e corsi di aggiornamento e svolto attività laboratoriale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato in diversi conservatori Composizione ed Elementi di composizione per Didattica; dal 2001 è docente di quest’ultima materia presso il Conservatorio di Perugia, ove insegna altresì Tecniche di arrangiamento e orchestrazione e Linguaggi musicali extraeuropei.


Diventa sponsor

Opere

Bardalan A - 1999

Quattro liriche S/A/T/B Pf - 1995



 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.