autore

Virgili Francesca


Note biografiche

Si è diplomata brillantemente in pianoforte nel 1991 presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro ed ha frequentato corsi di perfezionamento con M. Marvulli, F. Bongelli e S. Fiorentino.

Parallelamente agli studi pianistici ha intrapreso lo studio della composizione presso il conservatorio di Pesaro dove si è brillantemente diplomata nel 1996 nella classe di M. Ferrante Successivamente frequenta corsi di perfezionamento con S. Sciarrino, A. Solbiati e M. Bonifacio.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche.

Nel 1998, quale unica compositrice italiana, partecipa al II International Women Musical Meeting presso il teatro Pallas di Atene dove realizza un'incisione discografica ed una tourneé nazionale.

È risultata vinvitrice in concorsi nazionali ed internazionali di composizione: primo premio Città di Udine (2000), A. Di Martino Napoli (2000), Poesie in Musica Cesenatico (2000) e Città di Pavia (2002); secondo premio Amici della Lirica Pesaro (1996), Gesualdo Da Venosa Potenza (1999), Città di Barletta (2000 e 2001), Ottavio Caiazzo Napoli (2001) e Agimus Varenna (2002); terzo premio TIM Roma (1999), Città di Pavia (2000) e Gesualdo Da Venosa Potenza (2000).

Le sue composizioni sono state eseguite in rassegne quali: IV Rassegna Nuova musica Udine, V Musica Festival di Santa Maria Nuova (AN), Primo Convegno Nazionale Donne nelle Arti Ancona, III Rassegna Internazionale di Composizione Alfeo Gigli Bologna, Il Mondo del Clarinetto Perugia, Rassegna Notturni Leopardiani Recanati (MC), Festival Liszt Grottammare (AP), Accademia in stazione Bologna, La cultura come luogo di incontro Praga e presso l’Università di Brno (Repubblica Ceca) e la Western University of Michigan in USA.

Suoi brani sono stati eseguiti da Irvine Arditti, Maurizio Baglini, Gaspare Tirincanti, Fabio Battistelli e Maurizio Barbetti; ha collaborato, inoltre, con gli attori Nando Gazzolo e Arnoldo Foà.

Autrice di varie opere per musica da camera si interessa, inoltre, dell’aspetto didattico della musica componendo brani di musica contemporanea per piccoli esecutori; le sue composizioni: Mangiafuoco da Pinocchio e L’incantesimo da La Bella addormentata nel bosco sono state eseguite al Concorso nazionale di esecuzione di Formia e al V Concorso nazionale di musica Igor Strawinsky di Bari ed i piccoli esecutori hanno vinto il primo premio.

Ha pubblicato ed inciso per la Taukay (Udine) ed è di prossima pubblicazione un brano per la Rugginenti (Milano).

Teacher presso Musica, Formazione e Ricerca, è direttore artistico del FestivaLiszt di Grottammare e insegna presso l’Istituto “G. Spontini” di Ascoli Piceno.

 

 


Diventa sponsor

Opere

Interferenze Q - 2019


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.219.31.204 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy