autore

Vigani Andrea


Note biografiche

Si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di S. Minella, in Composizione nelle classi di G.Possio e G.Giuliano ed in Musica elettronica con R.Sinigallia. Dal 1989-91 si è perfezionato in Quartetto d’archi, Musica da camera e Composizione con Piero Farulli, Milan Skampa e Franco Donatoni alla Scuola di Musica di Fiesole, all’Accademia Chigiana di Siena ed in musica elettronica all’IRCAM di Parigi.
Ha ricevuto numerosi premi in vari concorsi internazionali: Premio della giuria al Concorso Città di Pavia (1990), primo premio all’Edvard Grieg Competition for Youmg Composers (Oslo 1995), il premio della giuria al Concorso Castello di Belveglio (1996), Composer’s Arena (Amsterdam 1997), Città di Udine (1998), Pomeriggi Musicali - 5 giovani compositori per il Giubileo (Milano 2000), Klangforumwien-prize (1998), Gaudeamus Music Week (Amsterdam 2000), premio Camillo Togni (Brescia 2000 e 2002), Comité de lecture IRCAM – Ensemble Intercontemporain (Paris 2001), ecc.
È compositore per lo più di musica da camera, di opere vocali e musica elettroacustica ch’è stata eseguita in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Ha ricevuto commissioni da istituzioni quali l’IRCAM-Centre G.Pompidou, Fondazione Arena di Verona, Ensemble Aleph, Conservatorio di Milano, Orchestra Milano Classica, Festival Internazionale Mozart, Laboratorio Novamusica, G.Cantelli Foundation, United Europe Chamber Orchestra, Reggia di Venaria Reale, ecc.
La sua musica è stata interpretata da importanti orchestre, solisti e direttori d'orchestra come Peter Eotvos, Jonathan Nott, Michael Muller, Claire Booth, Mario Brunello, la Radio Chamber Orchestra olandese, l’Ensemble Intercontemporain, Patti Monson, l’Ensemble Aventure, Cristina Zavalloni, l’Ensemble Aleph, l’Orchestra dell’Arena di Verona, Barbara Lüneburg, l’Ensemble TM +, I Pomeriggi Musicali di Milano, ecc.
Viene regolarmente invitato da Festival internazionali come Ars Musica '90, IX Biennale dei Giovani Artisti Europei e del Mediterraneo, Musica Gaudeamus Week, Festival Agora, i Players Fromm presso la Harvard University, ISCM World Music Days, Gaida Festival, Festival Mozart Rovereto, Maison de la Danse-Lione, Avantgarde Tirol, Festival Theatre de la Ville-Parigi, Biennale di Venezia, ecc
La BBC, Radio France, SWR (Germania), NPS (Olanda), NRK (Norvegia), RAI 3 (Italia), e la Televisione Svizzera hanno trasmesso suoi lavori che inoltre sono pubblicati da Suvini Zerboni, Tau Kay, Agenda, Rugginenti, Nuova Stradivarius.
Insegna Musica elettronica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.236.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy