IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Vianello Riccardo

  1. Nato il 1944 a Mondovì, CN
  2. Morto il 2016

Note biografiche

Ha svolto inizialmente attività concertistica come interprete al Pianoforte e al Clavicembalo, collaborando, tra l’altro, con “I Musici di Torino”, il “Circolo Cameristico Piemontese” ed il “Quintetto Nuova Armonia”.
In seguito si è dedicato interamente alla Composizione ed alla Critica musicale. Ha ottenuto un Diploma di Menzione Onorevole al Concorso “Premio Città di Treviso” 1963 (la Giuria era presieduta da Gianfrancesco Malipiero) ed uno di finalista al Concorso Internazionale “G. B. Viotti” di Vercelli 1969.
I suoi lavori sono stati eseguiti da illustri interpreti in importanti sedi sia in Italia che all’Estero: Conservatorio S. Cecilia in Roma (“Incontri Musicali” 1974 e 1976), i Festival di Helsinki 1977 (Severino Gazzelloni e Bruno Canino), di Cervo 1985 (Alide Maria Salvetta e Antonio Ballista), Teatri Colon di Buenos Aires, Vilnius (Lituania), Heidelberg (Germania), Grasse (Francia), Piccolo Regio di Torino (Rassegna Pianistica Internazionale), Teatro Alfieri di Torino (I Concerti del Pomeriggio), Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (Pechino e Dalian), Città del Messico (Istituto italiano di Cultura), Blauwe Zaal di Anversa (The Antwerp Symphonia diretta da Walter Proost), Festival “Musica del XX Secolo” di Pescara, “Festival di musica Contemporanea” di Udine (Auditorium Zanon), RAI, Radiotelevisione Spagnola, Teatro dell’Opera del Casino Municipale di Sanremo, Teatro verdi di Trieste, ecc.ecc..
È stato titolare della rubrica di critica musicale sul Quotidiano “Stampa Sera” di Torino, collaborando altresì con la RAI e con numerose riviste del settore. Un suo scritto sull’opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos fa parte dell’Archivio del Museo Villa-Lobos di Rio de Janeiro.
Responsabile del Bollettino del Sindacato Nazionale Musicisti nel quale ha ricoperto la carica di membro del Collegio dei Probiviri, ha collaborato più volte con il Teatro Regio di Torino per i cicli di audizioni discografiche. ed è stato anche collaboratore dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e Direttore Artistico del Festival delle Alpi Marittime.


Opere

Eclissi O.+ Sx - 1984

Per Lolita A Pf


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.