autoreinterprete

Vergari Diego *


Note biografiche

* Interprete 'minore' attivo nella diffusione della musica di autori italiani.

* 'Minor' performer active in the diffusion of music by Italian authors.

 Giovane salentino (Italia), è nato a Feltre (BL) il 06.05.2003.

All'età di 11 anni scopre la passione per la musica e, a 13 anni, inizia lo studio del sassofono nella classe del maestro Fabio Sammarco, presso il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari.

Ha approfondito lo studio del sassofono con numerosi musicisti di fama internazionale tra cui l'americano Otis Murphy, il francese Claude DELANGLE, lo svedese Johannes THORELL, il canadese Viktor MOROSCO, il russo Nikita ZIMIN e gli italiani Mario MARZI, Marco GERBONI, Damiano GRANDESSO e Federico MONDELCI.

Dal 2019 frequenta corsi di perfezionamento di alto livello presso l'Accademia Italiana di Sassofono diretta dal M° Federico MONDELCI.

In Italia si è fatto apprezzare più volte nel panorama musicale e artistico, ottenendo numerosi primi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Di recente, il 29 Maggio 2022 ha vinto il terzo premio al Vienna Classical Music Competition organizzato dalla Vienna Classical Music Academy presso la Mozart House di Vienna.

Nel 2018 ha partecipato, con tre prime assolute di compositori italiani per sassofono e violoncello, alla XVIII Edizione del World Saxophone Congress tenutosi a Zagabria (Croazia). Collabora con numerose associazioni e festival musicali tra cui il "Locomotive Jazz Festival" e il "Li Ucci Festival", spaziando così da molteplici generi musicali che vanno dal Jazz alla musica popolare sebbene il suo interesse principale sia rivolto alla musica classica.

Collabora alla creazione e all'aggiornamento dell'Enciclopedia Multimediale www.ilsaxofonoitaliano.it ideata e diretta dal Maestro Fabio SAMMARCO.

Nel 2020 ha registrato l'opera "Osmosi" composta dal M° Celestina Masotti per Due Sassofoni. Nel 2022 ha registrato l'opera "Concerto per sax soprano e orchestra d'archi" composta dal M° Giuseppe Sasso.


Diventa sponsor

Opere

 
 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.