IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Venturi Daniele


Note biografiche

Nasce a da una famiglia di cantori popolari ed entra a far parte di un coro fin dalla tenera età.

In seguito studia direzione di coro con Giorgio Vacchi, Fabio Lombardo, Bruno Zagni, Giorgio Kirschner e Pier Paolo Scattolin, tecnica vocale con Marika Rizzo, composizione con Cesare Augusto Grandi, Gérard Grisey, Giacomo Manzoni, Fabio Vacchi e Ivan Fedele e direzione d’orchestra con Piero Bellugi. Ha seguito seminari sulla composizione e l’analisi musicale tenuti da Jean-Jacques Nattiez, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Fausto Razzi e Luis de Pablo. È diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro (2000) con Pier Paolo Scattolin presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e in Composizione al Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara (2004).

È fondatore e direttore del coro d’ispirazione popolare Gaudium (1992), dell’ensemble vocale Arsarmonica (2006) e di Voices 20/21 (2020).

Artista tra i più apprezzati della sua generazione, sin dagli esordi si distingue per la scrittura lirica e il raffinato gusto armonico e contrappuntistico.

All’interno del suo particolare linguaggio musicale si fondono la sperimentazione sonora, la continua ricerca di nuove tecniche compositive e la rivisitazione di materiali derivati dalla musica popolare.

Ha in catalogo oltre centotrenta composizioni scritte per i più disparati organici.

Diverse sono anche le sue pubblicazioni discografiche ed editoriali tra le quali: Quattro lembi di cielo, (CD, Bongiovanni, Bologna, 2009), Cantando un mondo perduto… (Edizioni M.A.P., Milano, 2012), New practical method of functional exercises for choir, (Isuku Verlag, Monaco, 2015), Nuovo metodo per la preparazione del musicista moderno, (Isuku Verlag, Monaco, 2016), Sacred Choral Works, (Isuku Verlag, Monaco, 2016), Puer natus, (CD, Da Vinci Classics, Osaka, 2018) e Memorie Corali, (Isuku Verlag, Monaco, 2018).

Ha al suo attivo numerosi premi e selezioni tra cui: Gino Contilli, Messina, 2003, (secondo premio ex-aequo e menzione ad onore), IAMIC, Toronto, Canada, 2009, (tra i due compositori italiani selezionati), JSCM, Tokyo, Giappone, 2010, (unico finalista europeo), ISCM-WMD, Transit, Belgio, 2012, (unico compositore italiano selezionato), ISCM-WMD, Slovenia, 2015, (selezione italiana SIMC), Soundscape, Maccagno, 2015, (composer in residence), ISCM-WMD, Sud Korea, 2016, (selezione italiana SIMC), San Diego New Music, USA, 2016, (compositore selezionato) San Diego New Music, 2017, USA, (compositore selezionato), ecc..

Suoi lavori sono stati eseguiti nelle principali sale concertistiche di tutto il mondo … e trasmessi da enti radiofoniche e televisive come: Radio 3 Rai, Radio Cemat, Radio Concertzender, Radio Klara, Radio France, Rai televisione italiana e Radio Vaticana.

Il suo primo cd monografico Quattro lembi di cielo, (Bongiovanni, 2009), ha riscosso notevoli successi di pubblico e di critica.

La sua musica è stata eseguita da artisti e ensemble di fama internazionale tra i quali: Irvine Arditti, Garth Knox, Lisa Cella, Mark Menzies, Arne Deforce, Laurent Mariusse, Luisa Sello, Paola Perrucci, Pier Damiano Peretti, Alfonso Alberti, Orazio Sciortino, Stefano Ligoratti, Pascale Berthelot, Maurizio Barbetti, Francesco Cuoghi, Vincenzo De Filpo, Elizabeth Farnum, Dan Lippel, William Anderson, Jeremy Bass, James Burch, Takashi Aoyama, Tadayuki Kawahara, Solomiya Moroz, Liu Kai, Giusy Caruso, Ilaria Baldaccini, Pomus ensemble de I Pomeriggi Musicali di Milano, il Coro Eclectica di Bologna, Duo Dissonance, Interensemble di Padova, Cygnus Ensemble di New York, Noise Ensemble di San Diego, ecc..

Ha collaborato con i registi István Horkay, già collaboratore di Peter Greenaway e Maria Felix Korporal, per la realizzazione di musiche espressamente dedicate all’immagine.

Svolge attività didattica come docente esterno in diversi Conservatori ed Università italiane e straniere.

Nel 2013 è stato invitato dall’Electronic Music Department of SCCM di Chengdu nello Sichuan (Cina), a svolgere una serie di masterclasses sulla sua musica.

Ha tenuto diverse lezioni su uno dei suoi ultimi lavori pubblicati Cantando un mondo perduto… (ed. M.A.P., Milano, 2012) presso: Cremona Mondo Musica, Cagliari, Radio 3 Rai, in cui ha sintetizzato il suo lungo lavoro di ricerca, trascrizione ed elaborazione di canti popolari ritrovati sul campo nell’area appenninica emiliana.

Di particolare importanza la composizione Achernar (2014) per pianoforte e orchestra, scritta su richiesta della pianista e compositrice Marianela Arocha presidente della SVMC (Sociedad Venezolana de Música Contemporánea).

Tra il 2015 e il 2016 scrive diversi lavori tra i quali: Aden (2015) per orchestra d’archi, scritto per la Amadeus Chamber Orchestra della Polish Radio diretta da Agnieszka Duczmal, la composizione Nibiru (2015) per marimba e elettronica preparata, scritta su richiesta del percussionista francese Laurent Mariusse, eseguita in prima assoluta nel marzo del 2017 a Reims, Francia, e il brano Studio sulla lontananza (2011-2016) scritto per la pianista francese Pascale Berthelot, la quale, nel 2020, sarà impegnata nella registrazione di un cd monografico comprendente tutte le sue composizioni per e con il pianoforte.

Tra i suoi ultimi lavori: Geda (2017) per violino solo, scritto per il violinista Mark Menzies, Lhasa bell (2017) per mezzosoprano e pianoforte, scritto per la mezzosoprano greca Angelica Cathariou, Dedica (2017) per clarinetto basso, omaggio ad Ennio Morricone, scritto in occasione del conferimento della Presidenza Onoraria della SIMC al compositore romano, Mafr (2018) per viola e chitarra, scritto su richiesta del Duo Maurizio Barbetti e Francesco Cuoghi, Four by Four (2018) per tre fagotti e controfagotto, dedicato ad Alessio Pisani e LowBb bassoon cluster, In monte oliveti (2018) per soli e coro misto a cappella, Trilo (2018) per coro misto a cappella, Dona Lux (2018-2019) per coro misto a cappella a dodici voci, Voci (2019) per quartetto di sassofoni, Nan (2019) per pianoforte, dedicata a Giusy Caruso, Metamorfosi 12 (2019), scritta su richiesta del New Made Ensemble e O Oriens (2019) per coro misto a cappella a sei voci.

Four by Four (2018) è stato inserito nel cd, comprendente musiche di compositori viventi, che il quartetto di legni LowBb bassoon cluster ha pubblicato con l’etichetta Stradivarius di Milano nel 2018.

Nel luglio del 2017 ha concluso le registrazioni per il suo nuovo cd monografico Lumen, comprendente tutta la sua musica per e con il flauto, realizzato assieme alla flautista americana Lisa Cella. Questo progetto discografico sarà realizzato in collaborazione con il Festival Soundscape.

Dal gennaio del 2015 al luglio 2018 ha fatto parte della Commissione Artistica AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) e dal maggio del 2016 al luglio 2018 è stato Direttore della Commissione Artistica stessa.

Inoltre, è stato il docente principale del Nuovo Corso di Composizione Corale su materiale popolare (AERCO 2016-2018).

Nel 2018 è stato direttore artistico della rassegna corale interregionale: Di Cori un altro Po, realizzata con la collaborazione e l’organizzazione delle federazioni regionali USCI Lombardia, ACP Piemonte e AERCO Emilia Romagna, all’interno della quale si è svolto l’omonimo Concorso Nazionale di Composizione Corale espressamente dedicato all’elaborazione corale di un canto popolare.

È stato inoltre condirettore artistico del Festival Corale CantaBo per le edizioni 2018 e 2019.

Dal 4 al 7 luglio 2015 è stato tra i compositori in residence al Festival Soundscape 2015 a Maccagno.

Nel 2015 è uscito il suo New practical method of functional exercises for choir in tre volumi, per le edizioni Isuku di Monaco, che rappresenta una sorta di sunto del lavoro di preparazione tecnico-vocale svolto dal 1987 ad oggi con numerosi cori. Il metodo, a grande richiesta, è stato ristampato in volume unico e lingua inglese nel maggio del 2019.

All’inizio di ottobre del 2016 sono usciti per Isuku Verlag di Monaco il suo Nuovo metodo per la preparazione del musicista moderno, in sei volumi, che rappresenta un nuovo approccio alla formazione musicale del musicista moderno e il suo Choral Sacred Works, in quattro volumi, in cui sono contenute le composizioni sacre corali da lui scritte dal 2006 ad oggi.

Dal 2007 è socio della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) e dal gennaio 2017 al gennaio 20020 è stato membro del Consiglio direttivo della società stessa.

Dal 24 aprile 2017 fa parte della Commissione Artistica della Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Nel 2016 è stato incaricato, assieme a Giacomo Monica, di curare la pubblicazione Voci e Tradizione Emilia Romagna, (Feniarco, 2020).

Venturi è stato membro di giuria presso numerosi concorsi di composizione tra i quali: Claxica, (Castel D’Aiano, 2009/2015), Secondo concorso di composizione corale, (Cles, 2011), Primo concorso internazionale di composizione per cori di voci bianche Cori in festa, (Mirandola, 2017), Concorso nazionale di composizione corale Mario Roffi, (Ferrara, 2017/2018/2019), Concorso di Composizione Inno a Sant’Ilaro, (Lugo, 2017), Concorso internazionale di composizione Komos, (Bologna, 2017/2018). Inoltre, è stato membro di giuria presso i seguenti concorsi di esecuzione corale: Concorso città di Riccione, (2017), Rimini International Choral Competition, (2017) e Terzo Concorso Nazionale per Cori Maschili Luigi Pigarelli (Arco di Trento, 2019).

Il musicologo Renzo Cresti, nel suo monumentale libro Musica presente, LIM Lucca 2019, ha dedicato un notevole spazio alla sua musica (pp. 765-768), mettendo in rilievo diversi e interessanti aspetti stilistici e poetici della sua musica.

La sua musica è pubblicata dalle edizioni Isuku Verlag, Sconfinarte, M.A.P., Rugginenti, Feniarco, Taukay, Da Vinci e Stradivarius.

(estratto dal Sito dell’Autore)


Opere

La rosa bianca Coro Q - 2020

Voci Q - 2019


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.