didatta

Venturi Stefano


Note biografiche

Ha studiato presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida di Romano Mauriello, diplomandosi nel 1982 con il massimo dei voti. Ha proseguito gli studi frequentando il corso Internazionale di Sassofono e il corso di Musica d’Insieme con l’”Ensemble International de Saxophone” a Bordeaux (Francia ), sotto la guida di Jean Marie Londeix, diplomandosi con eccellenti riconoscimenti.

 È vincitore di concorsi Nazionali e Internazionali come solista ed anche come componente di Gruppi Cameristici. Nel 1984, vince il prestigioso Concorso Nazionale di Sassofono per aggiunto nell’Orchestra de “La Scala di Milano“.

Ha collaborato con personalità musicali quali Federico Mondelci, Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Fabrice Moretti, Claude Delangle…

Alternandosi con i colleghi di saxofono dell’istituto, è Direttore e Maestro preparatore dell’Orchestra di sassofoni (o Sax Orchestra) del Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Particolarmente esperto nella gestione di grosse masse sonore, nel 2000 è stato coordinatore masse strumentali per la prima esecuzione assoluta dell’opera “Studi per l'intonazione del mare”, di Salvatore Sciarrino, con voce, quattro flauti, quattro sax, percussione, orchestra di cento flauti, orchestra di cento sax, tenuta a Città di Castello il 27.08.2000. Risulta anche Direttore della Corale diocesana di Fano.

In qualità di Docente nel 1987 inaugura la nascente seconda cattedra di saxofono presso il Conservatorio Palermo, dal 1989 è stato docente presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e dal 2013/14 ha ottenuto trasferimento presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.

 

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.


Registrazioni

[CD • Sciarrino. Studi per l'intonazione del mare - M.van Goethem/CAlto, M.Caroli, M.Marasco, G.Pretto, M.Zurria/Fl, Lost Cloud Quartet, J.Faralli/Perc, Orchestra di sax, Orchestra di flauti, S.Venturi coordinatore masse, M.Angius/Dir - CD Stradivarius STR 33583 - 2000]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.234.223.162 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy