autore

Venerucci Francesco


Note biografiche

Pianista, compositore, arrangiatore e didatta vanta una rigorosa formazione accademica coltivata tra Roma e Parigi. Diplomatosi in pianoforte, composizione e orchestrazione, al contempo ha sempre coltivato un profondo interesse nei confronti del Jazz, del Tango e delle pratiche e tecniche di esecuzione ed improvvisazione più varie.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi negli ultimi 2 anni in Italia, Inghilterra, Belgio, Israele, Germania e Olanda. Nel 2002 ha realizzato il cd Primo libro di improludi per pianoforte.
Vincitore di vari concorsi internazionali quali Barga Jazz 2005 - 1° premio per Folk Dance n.1, "Dimitri Mitropoulos” di Atene - 3° premio per Sogno di una notte di mezza estate e Adrian L. premiata da RAI-Radio 3. Le sue opere sono state eseguite in numerose manifestazioni internazionali come l’IRCAM, e Roma Europa Festival, trasmesse da Radio e Televisione.
Le sue opere sono edite dalle edizioni Curci-Milano.
La sua poliedrica attività lo ha portato a lavorare con artisti ed ensemble di tutto il mondo come l’Orchestra of Colors di Atene, i Danish Saxophone Quartet di Copenhagen, il Ludwig String Quartet di Bonn, Claude Delangle, Max Bonnay, il Clarion Ensemble di Manila. Tra le realizzazioni discografiche segnaliamo Note di Passaggio del Duo Cantabile, Goldberg Variation’s e Astor Piazzolla-Tango dei Danish Saxophone Quartet con sue trascrizioni, El silencio e Una cosa diferente del Quinteto Tango Extremo.
Regolarmente invitato dal Festival Autour de l’hautbois di Parigi e dall’Accademia di Lasino per i quali progetta e realizza programmi “ad hoc” che riscuotono sempre vivi consensi.
Oltre all’attività di pianista e compositore è didatta, curatore di rassegne musicali, critico musicale.


Diventa sponsor

Opere

Adrian L. Op.1 Ens+ S - 1990



Parade A


Tango Fugato S V Fisa Pf Cbs


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.228.10.17 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy