autore

Vallini Davide


Note biografiche

   Si è brillantemente diplomato in clarinetto e sassofono studiando sotto la guida di Marco Falaschi. Successivamente prosegue i suoi studi presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia dove ha conseguito nel 2007 il diploma accademico di II livello a indirizzo solistico interpretativo in sassofono e nel 2010 il biennio abilitante per l’insegnamento strumentale riportando in entrambi il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Si è poi perfezionato con i maggiori esponenti del sassofono classico mondiale quali J. Y. Fourmeau, F. Morretti, M. Marzi, J.M. Londeix, J. Sampen, C. Delangle, N. Sugawa, M. Albonetti, F. Mondelci. Attualmente studia composizione presso il Conservatorio Puccini di La Spezia sotto la guida di A. Nicoli.

   È risultato più volte idoneo e vincitore di audizioni presso importanti orchestre italiane ed estere (Teatro Regio Torino, ROSS Siviglia, Banda dell’Arma dei Carabinieri) e nel maggio del 2010 vince il concorso ministeriale presso la Banda Musicale della Polizia di Stato dove attualmente ricopre il posto di II sax baritono. In qualità di interprete ha ottenuto premi in vari concorsi nazionali ed internazionali [1]  

   Ha collaborato con varie formazioni cameristiche ed orchestre [2] effettuando concerti per importanti associazioni musicali e festival italiani e stranieri [3].

   Attento ad una mirata e minuziosa ricerca di composizioni originali, ha spesso eseguito, in prima assoluta, brani dedicati al sassofono come i “Tre Blues”, “Los Kunos Pop Suite”, “Bach Cab”, “The Goretti Thing” e “Pia Dei Tolomei” del compositore svizzero T. Fortmann, “...da scritture antiche” del M° M. Cesa ed opere a lui dedicate come “Humorescque and  Dance” del compositore americano Andrew  Zohn.  

   Ha inciso per la Divine Art il cd monografico di T. Fortmann “ Sax Music” distribuito in Europa e negli Stati Uniti.

   Alla carriera concertistica affianca quella di compositore musicando il documentario “I segreti delle pecore” di Sergio Rossi, in distribuzione per la televisione svizzera; opere di musica da camera commissionate da importanti euphonisti italiani e arrangiamenti per svariate formazioni cameristiche. Sue opere sono pubblicate presso le case editrici C.U.E.C.M di Catania, Mulph di Viterbo e di recente, con le edizioni Universitalia, il libro dedicato alle classi finale dei licei musicali e conservatori dal titolo “Finestre sul '900”, in collaborazione con A. Montali, già docente di storia della musica presso il conservatorio Puccini di La Spezia.



[1] primo premio assoluto alla XIII edizione del Concorso Nazionale “Riviera di Versilia”, XIV edizione del Concorso Nazionale “Dino Caravita”, XX edizione del Concorso Nazionale “i Giovani per i Giovani”, il secondo al Concorso Internazionale “Anemos 2007”, il primo premio ai concorsi nazionali “Riviera Etrusca 2004”, “Nuovi Orizzonti 2004”, “Riviera di Versilia 2004”, “Città di Massa 2005” ed è stato finalista allo YamahaSaxContest2007 ad Amburgo, al Torneo Internazionale di Musica 2004 ad Aix en Provence, e al XV Concorso Nazionale 2005 indetto dalla Società Umanitaria a Milano.

[2] Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, Reale Orchestra Sinfonica di Siviglia, Orchestra Regionale Toscana, Rai Radio1 ,Wind & Brass Orchestra, Arcadia Wind Orchestra, Opera Festival sotto la direzione dei maestri P. Haffter, J. Latham-Koenig, T. Brock, , D. Clevenger, F. Traversi, M. Billi, R. Granata, B. Vicoli, G. Marcianò.

[3] Teatro della Maestranza di Siviglia, Bilbao, Madrid, Monaco di Baviera, Vienna, Stoccarda, Francoforte, Mannaim, Zurigo, Dusseldorf, Teatro Regio Torino, Festival Città di Stresa 2008, Teatro dal Verme Milano, Comunità Europea Bruxelless, Casino Theater Burgdorf, Festival Internazionale di Pompei, Toscana delle Culture, Festival di S. Fiora in Musica, Petilia Festival, Teatro San Carlo Napoli, 28 Congresso Mondiale ISME Bologna, ecc.. ecc..


Diventa sponsor

Opere

Argentina Song A Pf - 2014

Balkan Song S Pf - 2016

Greek Song S Pf - 2016

Jerry Song B Pf - 2015

Piccolo mondo arabo S Pf - 2018

Piccolo mondo arabo S Clav - 201x

Prog Song A Pf - 2014

So Low B - 201x


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.