autoreinterprete

Valentini Massimo


Note biografiche

Saxofonista Baritonista dell’Atem Saxophone Quartet, inizia a studiare saxofono nel 1992 con Guerrino Parri, diplomandosi successivamente sotto la guida di Federico Mondelci presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona inoltre con John Sampen, Steaven Jordaim, Arno Bornkamp e Bruno Tommaso, con cui si diploma in arrangiamento e composizione jazz.
Inizia la sua attività concertistica nel 1993, debutto che lo porterà a calcare i palcoscenici di importanti teatri italiani e internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche. Nel periodo 1996-2006 partecipa a prestigiosi concorsi italiani, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, tra i più importanti (1° premio al Concorso Nazionale Giovani Musicisti sezione musica da camera nel 1999, 1° premio al 5° Concorso di musica Città di Teramo nel 2002, 1° premio assoluto al concorso Città di Camerino nel 2005, 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Sassofono Città di Camerino nel 2006, ecc.).
Dal 2005 collabora stabilmente con Javier Girotto e l'Atem Saxophone Quartet, insieme ai quali ha inciso il cd “Suix”, pubblicato dall'etichetta “Parco della Musica Records”. È inoltre un componente stabile dell'Italian Saxophone Orchestra, fondata nel 1985 e diretta da Federico Mondelci. Musicista di grande versatilità, si dedica anche ad altri generi quali musica latina, balcanica e fusion nelle formazioni “Raindogs Group” e “Cachamba”.
Attivo anche sul fronte della composizione e dell'arrangiamento, dal 2007 collabora stabilmente con il compositore Paolo Marzocchi e con Musica Pesante Studios per la composizione di musiche da film. Lavora inoltre con i registi Chiara Sambuchi e Michal Kosakowsky.
È docente di Sassofono presso l’Istituto Musicale di Riccione e di Armonia Jazz, Storia della Musica Moderna e Sassofono presso l’“Accademia Musicale del Montefeltro”.


Diventa sponsor

Opere

Greek S Cl.bs Pf - 2007

Greek Q - 2007

Piani alti CBS El - 2009

Sitarsax Q - 2008


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.94.21.209 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy