autoreinterprete

Valentini Massimo


Note biografiche

  Saxofonista Baritonista dell’Atem Saxophone Quartet, inizia a studiare sassofono nel 1992 con Guerrino Parri, studio che proseguirà sotto la guida di Federico Mondelci presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove si diplomerà nel 2001 con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona inoltre dal 2001 al 2005 con John Sampen, Steaven Jordaim e con Arno Bornkamp al conservatorio superiore di Amsterdam. Nel 2004 si Laurea in arrangiamento e composizione Jazz con il M° Bruno Tommaso al conservatorio G. Rossini di Pesaro.

  Inizia la sua attività concertistica nel 1993, debutto che lo porterà a calcare i palcoscenici di importanti teatri italiani e internazionali (Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svizzera, Austria, Slovenia, Brasile, Argentina e Russia), sia come solista che in formazioni cameristiche.

  Nel periodo 1996-2006 partecipa a prestigiosi concorsi italiani, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, tra i più importanti (1° premio al Concorso Nazionale Giovani Musicisti sezione musica da camera nel 1999, 1° premio al 5° Concorso di musica Città di Teramo nel 2002, 1° premio assoluto al concorso Città di Camerino nel 2005, 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Sassofono Città di Camerino nel 2006, ecc.).

  Dal 2005 collabora stabilmente con Javier Girotto e l'Atem Saxophone Quartet, insieme ai quali ha inciso il cd “Suix”, pubblicato dall'etichetta “Parco della Musica Records”. Dal 2010 è un componente della band che accompagna il pianista e cantautore Raphael Gualazzi, con cui lavora e collabora già dal 1999. Assieme al gruppo “DEL BARRIO”, attivo ormai da 10 anni, porta avanti dal 2013 numerosi progetti dedicati alla musica popolare Argentina, Afro Peruviana e Boliviana.  Nel 2013 la pubblicazione del nuovo CD “Araucanos” pubblicato per l’etichetta “JG Records”. Sempre nel 2013 gli Atem hanno inciso i 24 Duetti di Charles Koechlin pubblicati dalla prestigiosa etichetta Brilliant Classics. Dal 2013 collabora stabilmente anche con la cantante Elisa Ridolfi. Nel 2016 ha formato la propria Band con il progetto JUMBLE MUSIC con cui ha inciso sempre nel 2016 il primo CD edito per Abeat Records. Nel 2018 suona con il suo progetto a due tra i più grandi Festival Jazz in Brasile, “Rio Das Ostras Jazz Festival” e “Santa Jazz Festival”. Nel Gennaio 2020 incide e registra in Brasile nuove composizioni con il chitarrista Wanderson Lopez ed il batterista Renato Rocha, musiche inserite nel CD “Aprender a Ser Rio”, sempre nel 2020 incide un secondo progetto con il pianistica Italo Israeliano Yakir Arbib, in uscita a fine 2021. È inoltre un componente stabile dell'Italian Saxophone Orchestra, fondata nel 1985 e diretta da Federico Mondelci.

  Tra i Festival più importani a cui ha partecipato: Leverkusener Jazztage, Nancy Jazz Pulsations, Nimes Jazz Festival, Festival Verdiano, Ingolstadt Jazztage, Umbria Jazz Winter, Arund Music Fest, Jazzfest Aalen, Luglio Suona Bene, Jazz an Touraine, Ravello Festival, Trasimeno Blues, Bolgheri Melody, Imaris Festival, Jazz Up Festival, Esperanzah Festival, Eurovision Song Contest, Jazz a Saint Germain de Près, Wind Music Awards, Jazz sous les Pommiers 2011, Libra Festival, Django Reinarth Festival, Festiva dei Palazzi di Sanpietroburgo e di Crimea.

  Attivo anche sul fronte della composizione e dell'arrangiamento, dal 2007 collabora stabilmente con il compositore Paolo Marzocchi e con Musica Pesante Studios per la composizione di musiche da film. Lavora inoltre con i registi Chiara Sambuchi e Michal Kosakowsky.

  Dal 2016 al 2019 è direttore artistico del Urbino Jazz Club e del festival “Urbino Plays Jazz”, è attualmente direttore artistico del festival “Around Music Fest”.

  È docente di Sassofono presso l’Istituto Musicale di Riccione e di Armonia Jazz, Storia della Musica Moderna e Sassofono presso l’“Accademia Musicale del Montefeltro”.

 


Diventa sponsor

Opere

Greek S Cl.bs Pf - 2007

Greek Q - 2007

Piani alti CBS El - 2009

Sitarsax Q - 2008


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.236.13 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy