IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Ustino Antonello


Note biografiche

Si è diplomato in saxofono al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nel 1990 dopo aver studiato con E. Sallustio ed altri e si è successivamente perfezionato con F. Mondelci e J.M. Londeix. Ha conseguito molto successivamente, nel 2007, la Laurea di Diploma Accademico Sperimentale di II° Livello in Sassofono presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo riportando la votazione di 110 e lode.

Nel 1989 ha vinto il Concorso Nazionale per primo sassofono indetto dalla Banda della Guardia di Finanza; da allora e fino al 1997 ha collaborato a tutte le tournée, incisioni e registrazioni televisive di quella prestigiosa banda, suonando anche nei maggiori teatri italiani (Teatro alla Scala di Milano, Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro dell'Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Auditorium RAI di Roma e Torino) eseguendo sovente partiture originali per tale formazione composte da celebri musicisti (I. Stravinskij, A. Schonberg, D. Milhaud).

Ha inciso per la RAI Radio 3 e per la casa editrice musicale Scomegna.

Suona in diverse formazioni cameristiche, tra cui in duo, sia con pianoforte che con l'arpa e con il quartetto di sassofoni “L'age d'Or”.

Ha in suo attivo numerosi concerti in qualità di solista con orchestra (Orchestra Giovanile Abruzzese “I Sinfonici”, “Sud String Ensemble”, “E. Elgar”), oltre a collaborazioni con l'Orchestra di Roma e del Lazio e precedentemente con l'Orchestra della RAI di Roma.

Ha suonato per prestigiose associazioni musicali tra cui “Euterpe”. “Associazione musicale di Paestum”, “Endas Musica umbra”, “G. Pierluigi da Palestrina”, nonchè per l’Istituto Musicale “G. Braga” di Teramo, per l’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma L'Università degli Studi di Roma Tre, l'Università degli Studi di Tor Vergata di Roma e per la Città del Vaticano. Ha partecipato come solista al Festival “BussottiOperaBallet” sotto la direzione artistica di Sylvano Bussotti e nel 1992 ha rappresentato l'Italia al 10° “World Saxophone Congress” dove ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta.

Nel 1997, vincitore del Concorso Nazionale a cattedra per l'insegnamento del sassofono presso i Conservatori italiani, ha avviato la sua attività didattica e ancora attualmente è docente di sassofono presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, tiene corsi di perfezionamento ed è chiamato a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi musicali.

 


Altre note

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.