IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Ulivelli Gian Luca


Note biografiche

Si è diplomato in Pianoforte e Composizione Sperimentale, al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, con Romano Pezzati e Salvatore Sciarrino e si è laureato con lode all’Università di Stoccarda (Hochschule für Musik und darstellende Kunst) con Helmut Lachenmann e Marco Stroppa. Ha inoltre frequentato numerosi Corsi di Perfezionamento, lavorando con i più rappresentativi compositori degli ultimi decenni: Franco Donatoni a Siena, Gerard Grisey a Reggio Emilia, György Kurtág a Darmstadt, Brian Ferneyhough, Stefano Gervasoni e Brice Pauset a Royaumont.
È stato vincitore di numerose borse di studio e premi, sia a livello nazionale che internazionale, tra i quali: Fondazione "Federico Del Vecchio" di Firenze, Fondazione "Heinrich Strobel Stiftung" della Radio tedesca SWR di Freiburg - D, Fondazione "Voix Nouvelles" di Royaumont - F, Fondazione "Akiyoshidai International Art Village" - J, "Internationale Ferienkurse für Neue Musik" di Darmstadt - D, Primo Premio al Concorso di Composizione della "Città di Stuttgart" - D, Ministero della Cultura Tedesco ("Kulturstaatsministerium Bundesrepublik Deutschland"), "Cité Internationale des Arts" di Parigi - F, "Zentrum für Kunst und Medientecknologie (ZKM)” a Karlsruhe – D nel 2007 e nel 2013, "Nomination della Akademie der Künste" per il "Premio Ferruccio Busoni" a Berlino - D, Fondazione "Experimental Studio für akustische Kunst" di Freiburg - D nel 2010 e nel 2013.
Ha ricevuto commissioni per nuove composizione, tra gli altri, dalle radio tedesche SWR, WDR, dal Divertimento Ensemble di Milano e dalla Fondazione Siemens di Monaco - D nel 2012 e nel 2014.
Come compositore, ha collaborato con interpreti ed ensemble famosi che hannop eseguito le sue musiche come: F.Dillon, B.Nolte, M.Ardeleanu, Y.Sugawara, B.Haas, R.Fabbriciani, F. Gesualdi, J.Kalitzke, e "Divertimento Ensemble", "Ensemble Resonanz", "Lugano Percussion Group", "Minguet Streichquartett", "Neuevocalsolisten Stuttgart", "Quartetto Prometeo", "Trio Accanto", "Circus S", "Tsilumos Ensemble" ecc...
La sua musica è regolarmente eseguita nei più importanti Festival internazionali di Musica Contemporanea, come: Voix Nouvelles Royaumont, Eclàt Stuttgart, ISCM World New Music Days, Pekarsky Percussion Days Mosca, Ferienkurse Darmstadt, Gare du Nord Basel, März Festival Berlin, ZKM Kubus Karlsruhe, Rondò Milano, Musik 21 Niedersachen, Wittener Tage für Neue Kammermusik, ArsNova Konzerte des SWR, Bludenzer Tage zeitgemässer Musik, G.A.M.O Festival Firenze, SALT Festival Victoria-Canada ecc…
Le sue musiche sono state trasmessa dalle Radio SWR, WDR, Deutschland Radiokultur, ZKM Web Radio e Taukay Web Radio e dal 2009 è edita dalle case editrici Tre Media Karlsruhe e dal 2010 dalla Ricordi Monaco.
Dal 2006 al 2008 è stato docente di Composizione e di Tecniche della Composizione per l’Alta Formazione presso l'Istituto di Alta Formazione “G. Donizetti” di Bergamo e dal 2008 è docente di Teorie e Tecniche dell'Armonia, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "R. Franci" di Siena. Nel 2013 è stato invitato come docente e compositore in residence presso l'Università di Victoria -CDN, dove ha tenuto una serie di lezioni e Masterclass sulla sua musica.


Opere

Dialoghi con Paul Celan Va Sx Ch Pf El - 2013

Frammenti da un volto Sx C Ch Va Vc - 2003

Hrabaliana A Pf Perc El - 2007


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.