autore

Turrini Emanuela


Note biografiche

Si è diplomata nel '93 in flauto traverso sotto la guida di Giorgio Zagnoni presso il Consevatorio G.B. Martini di Bologna ed in seguito si è perfezionata a Firenze con Michele Marasco ed a Milano con Bruno Cavallo primo flauto della Scala di Milano. Inoltre ha terminato il corso di Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Lelio Camilleri. Si è interessata alla didattica partecipando al corso Kodaly a Esztergom (Ungheria) e nel frattempo ha intrapreso lo studio della Composizione presso il Conservatorio di Bologna nella classe di Chiara Benati per lo studio dell'Armonia principale e del Contrappunto e successivamente nella classe di Cristina Landuzzi per Contrappunto e Fuga e Composizione Contemporanea con la quale si è diplomata con il massimo dei voti.
Ha svolto attività concertistica specializzandosi soprattutto nella musica barocca ed in formazioni cameristiche.
È risultata vincitrice, aggiudicandosi il punteggio più alto di tre borse di studio presso il medesimo Conservatorio, è stata segnalata al Concorso internazionale "Valentino Bucchi" per una sua composizione per pianoforte e orchestra, inoltre si è aggiudicata la borsa di studio "Cervi" al Concorso internazionale 2 Agosto distinguendosi per il linguaggio e la ricerca.
Le sue composizioni variano dalla musica cameristica alla musica sinfonica alla musica elettroacustica fino a composizioni per bambini. Ha collaborato con il Conservatorio di Bologna in qualità di maestro collaboratore di palcoscenico per la realizzazione dell'opera Malombra di Marco Enrico Bossi mai stata rappresentata precedentemente e per l'allestimento dell'opera Paolo e Francesca di Luigi Mancinelli, entrambe rappresentate al Teatro Comunale di Bologna.


Diventa sponsor

Opere

Effimeri equilibri T Pf - 2011


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.