IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Tunioli Giordano


Note biografiche

Allievo di Bruno Coltro, si è diplomato in Musica corale, Direzione di coro e successivamente in Composizione presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. Ha partecipato ai corsi di Direzione di coro e d'orchestra tenuti da Marcel Couraud e ha conseguito importanti premi nazionali ed internazionali per la sua attività di compositore, tra cui un primo premio nel 1968 per composizioni destinate all'infanzia, su testi di Maurizio Olivari.
Fra i lavori più significativi “Studio per un commento all'Antigone” per tre flauti, per il quale ha ottenuto nel 1974 il premio al Concorso di composizione "Silvestro Ganassi", “Nuclei” per pianoforte, eseguito alla rassegna di musica didattica Aterforum 1981, “Larvatus Prodeo” per organo, commissionato ed eseguito in prima assoluta nella cattedrale di Notre Dame di Parigi e diffusa nei maggiori centri musicali europei, “Antica preghiera” per organo (prima esecuzione Madrid 1983) inciso insieme a Larvatus Prodeo da Liliana Medici Turrini per le edizioni Bongiovanni, l'opera teatrale per ragazzi “Il Re che doveva morire” (da un racconto di Rodari, su libretto di Silvia Venturini) commissionata ed allestita per l'Anno Europeo della Musica dal Teatro Comunale di Ferrara (1985), “Nous” per violino e pianoforte (III^stagione di Carme, 1986), “Noumeni” per pianoforte ( Roma 1986) e il “Concerto per orchestra a plettro” vincitore del primo premio al concorso "A.Misto" di Brescia.
Oltre alle numerose e successive opere si ricordano: “Navigatio” (nuova versione per solo, coro e orchestra), “Oltre i silenzi” per Trio a pizzico, il breve atto unico per ragazzi “L’amor ferrato” (da un racconto di Piumini su libretto di Silvia Venturini) e numerosi altri lavori di azione scenica per ragazzi. Ha collaborato come compositore con il FEDIC Ferrara, componendo per diversi cortometraggi la colonna musicale e vincendo il primo premo al concorso di Mirano per la miglior colonna sonora del cortometraggio “Il gesto” di Marco Felloni. Ha anche composto musica di scena collaborando con il Teatro Comunale “C.Abbado” di Ferrara.
Ha inciso per la D.G. e per la casa discografica "Ictus" ed “EurArte”.
Già direttore del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara dal 1993 al 2005, ha collaborato per diversi anni con varie riviste del settore, tra cui CD Classica e unisce all'attività didattica e di divulgazione (incontri musicali, conferenze, lezioni presso l’UTEF, l’Università popolare di Ferrara e la SIEM, trasmissioni televisive) quella di direttore d'orchestra, di direttore del Gruppo Corale e Strumentale "L. Luzzaschi" e del Coro Ferrara Musica che ha diretto in occasione della produzione de Le Nozze di Figaro (1994), Il Barbiere di Siviglia (1995) e il Don Giovanni (1997) tutte con la direzione di Claudio Abbado.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.