IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Trianni Alessandro


Note biografiche

Si avvia allo studio del saxofono all’età di 7 anni. Allievo di Luigi Fazi, presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha conseguito sotto la sua guida prima il diploma con 10/10 (2008) e la laurea in discipline musicali con 110 e lode e plauso unanime della commissione presentando una tesi di studio su La storia del saxofono e il suo repertorio. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento, ultimo il corso di esperto universitario in saxofono conseguito presso l’Università musicale di Andalucia (Spagna) dove si è specializzato con Claude Delangle, Juan Jimenez Alba, Vincent David, Arno Borkamp ed Eric Devallon; poi presso l’Accademia di Verano tenutasi ad Uterra (Spagna) da Juan M. Jimenez Alba, la Masterclass per Sassofono tenuto da D. Liebman e F. Morettì a Turi e lo Stage internazionale presso il Conservatorio di Musica di Fermo.

 È vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali ai quali si presenta sia in veste di solista che in formazioni cameristiche. Da un intesa musicale con colleghi di studio, compagni di un percorso comune, nasce anche un quartetto di sassofoni denominato “Quatuor Areté”. Ulteriore progetto e collaborazione musicale è quella in duo Sax-Pianoforte con pianisti quali Giuseppe Fanciullo, Luigi Botrugno e Luigi Nicolardi, il quale repertorio spazia dal classico al contemporaneo. Negli anni che vanno dal 2008 al 2010 con il pianista Luigi Antonio Nicolardi fonda il “Duo Italis”, formazione che, vincitrice di numerosi concorsi tiene una serie di concerti in Italia e all’estero culminati nella prima pubblicazione discografica “Soundciak”, omaggio al mondo delle colonne sonore del cinema italiano, promossa da tutti i Rotary Clubs della provincia di Lecce. Nel gennaio 2012 assieme al pianista Giuseppe Fanciullo da vita ad un altro lavoro discografico dal titolo “Prelude”, il cd raccoglie alcuni dei brani più importanti e difficoltosi del repertorio Saxofonistico. Nel 2013 nelle vesti di direttore e solista realizza il cd “Sfumature Musicali” con la formazione Salento Sax Ensemble, gruppo formato da giovani musicisti ed ex alunni delle classi di sax del Conservatorio di musica T. Schipa di Lecce e Ceglie Messapica.

 Si è distinto in preziose esibizioni concertistiche tra le quali quelle tenutesi nel Salone Internazionale del Turismo e dei Beni Culturali alla manifestazione Artistika a Lecce, nell’Abazia di Montescaglioso (Mt), nel teatro “Paisiello “ di Lecce, nella stagione artistica organizzata da “Società Umanitaria “ di Milano, nei concerti organizzati dall’AFAM a Roma e in diversi spettacoli musicali e in molti altri teatri e manifestazioni culturali esibendosi in concerti nelle città di: Roma, Lecce, Brindisi, Bari, Matera, Inveruno (MI), Monte S. Angelo (FG), Milano, Utrera (Spagna), etc..  

Si è esibito in luoghi ed eventi culturali con il Quatour Areté, con il “duo del Sol” (Trianni-Fanciullo), con l'Orchestra di Fiati del Conservatorio Tito Schipa di Lecce con la quale di particolare importanza sono stati i concerti tenutosi in Francia per quartetto di Sax e Orchestra fiati. Continua a svolgere attività cameristica e concertistica in diverse formazioni e stili musicali. Diverse volte nelle vesti di solista si è esibito in concerti con la Fanfara dipartimentale della marina Militare di Taranto.

Successivamente alla docenza di saxofono presso il conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce, sezione staccata di Ceglie Messapica (BR), dal 2019/20 entra in ruolo presso il Conservatorio di Musica “Egidio R. Duni” di Matera. Nell’anno 2022/23 ottiene il trasferimento dal Conservatorio di Musica di Ceglie Matera al Conservatorio di Musica di Bari.


Registrazioni

[CD • Sfumature Musicali • Salento Sax Ensemble, A. Trianni/Sx/Dir • Italymusic • 2013];

[CD • Prelude • A. Trianni/Sx & G. Fanciullo/Pf • 2013 • repertorio del saxofono classico];

[CD • Soundciak • A. Trianni/Sx & L. A. Nicolardi/Pf • Nireo • 2010 • colonne sonore del cinema italiano]


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.