IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Trapani Gaetano

  1. Nato a Scrofiano, SI
  2. Morto il 07/06/1925 a Parma

Note biografiche

Cornista allievo di Bartolini all'Istituto Musicale di Firenze e di T.Mabellini per la Strumentazione per banda iniziò la sua attività musicale come professore d'orchestra (I° Corno) della Società Orchestrale Fiorentina diretta da Enea Brizzi e dal 1890 al 1909 fu I° Corno dei Teatro Regio e Reinach di Parma.
Fu autore di numerose composizioni e trascrizioni per banda e di metodi per strumenti a fiato.
Dopo una intensa attività (mai tralasciata) nella organizzazione e direzione di vari corpi bandistici (fu direttore della Banda del paese natale e, per otto anni, di quella di Torrita. Indi passò a Stia, ad Arezzo, Roma e Firenze e fu il secondo direttore della Società Filarmoniche della Valdichiana della banda denominata Società Filarmonica Pietro Mascagni fondata nel 1901), nel 1887 vinse il concorso per Direttore di banda e Docente di strumenti a fiato presso l'Istituto Musicale di Arezzo. Dal 1890 al 1922 insegnò Corno (affiancandovi per anni Tromba e Trombone) nel Conservatorio di Musica di Parma. Continuò però a occuparsi dell’organizzazione delle bande e in tale veste fu anche a Loreto e curò la Banda del Riformatorio di San Lazzaro Parmense.


Opere

Metodo per Saxofono Studi - 1880/1919


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.