autore

Trapani Gaetano

  1. Nato a Scrofiano, SI
  2. Morto il 07/06/1925 a Parma

Note biografiche

Cornista allievo di Bartolini all'Istituto Musicale di Firenze e di T.Mabellini per la Strumentazione per banda iniziò la sua attività musicale come professore d'orchestra (I° Corno) della Società Orchestrale Fiorentina diretta da Enea Brizzi e dal 1890 al 1909 fu I° Corno dei Teatro Regio e Reinach di Parma.
Fu autore di numerose composizioni e trascrizioni per banda e di metodi per strumenti a fiato.
Dopo una intensa attività (mai tralasciata) nella organizzazione e direzione di vari corpi bandistici (fu direttore della Banda del paese natale e, per otto anni, di quella di Torrita. Indi passò a Stia, ad Arezzo, Roma e Firenze e fu il secondo direttore della Società Filarmoniche della Valdichiana della banda denominata Società Filarmonica Pietro Mascagni fondata nel 1901), nel 1887 vinse il concorso per Direttore di banda e Docente di strumenti a fiato presso l'Istituto Musicale di Arezzo. Dal 1890 al 1922 insegnò Corno (affiancandovi per anni Tromba e Trombone) nel Conservatorio di Musica di Parma. Continuò però a occuparsi dell’organizzazione delle bande e in tale veste fu anche a Loreto e curò la Banda del Riformatorio di San Lazzaro Parmense.


Diventa sponsor

Opere

Metodo per Saxofono Studi - 1880/1919


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.