autore

Toscano Nicola


Note biografiche

Dopo il diploma in Chitarra (1987) presso il Conservatorio Paganini di Genova si trasferisce a Parigi (1990/94) dove consegue il Diploma Superiore di Perfezionamento con Betho Davezac e il Premier Prix à l'hunanimité al Conservatoire National de Paris-Aubervillers con Alberto Ponce. Nel 1993 ottiene il Diplome d'Etat de Profeseur de Musique.
A Parigi ha suonato in luoghi significativi: Théatre du Chatelet, Amphithéatre Richelieu de la Sorbonne, Accueil Halles-Beaubourg, Fondation USA, Festival de Musique Italienne, Fondation Le Corbusier e molti altri. Suona anche a Siviglia nell'Auditorium Manuel De Falla.
Tornato in Italia, intraprende nuovi progetti di composizione come, tra gli altri, il concept-album “Naufragi”; il poema in musica “Questo millennio muore” su versi di Annarosa del Corona (premiato con il Fiorino d'argento al Premio Firenze), collaborando con Paolo Fresu, Naco, Mauro Pagani, Moni Ovadia, Antonello Salis, Erri De Luca, Blaine L. Reininger (Tuxedomoon), Giovanna Marini, Matthias Unchubert, Steve Conte (Willy De Ville), Raiz e Lucariello (Almamegretta), Petra Magoni (Musica Nuda), Armando Punzo, Bebo Storti e in progetti didattici con Giorgio Gaslini, Lucilla Galeazzi, Paolo Damiani.
Nel 2001 è il creatore (con Max Guerrero) del progetto Les Anarchistes , con il quale ha prodotto tre album: Figli di origine oscura (Storie di Note-2002, Premio Ciampi come miglior esordio discografico), La Musica nelle strade! (Storie di Note, 2005), "Pietro Gori" (2008). Nel 2010 hanno collaborato con l'attore e regista Pippo Delbono in varie performance teatrali e scritto la musica per il film "Amore Carne" in concorso al Festival del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale di Rio de Janeiro. Numerosi i Festival e i luoghi dove Les Anarchistes sono stati presenti e con le loro esecuzioni sono inseriti in una dozzina di compilations.
Conte,poraneamente, dal '93, è il chitarrista dell'Hyperion Ensemble, considerata oramai l'orchestra più importante di tango argentino in Europa, con la quale ha suonato con i più grandi artisti argentini e non.
Ha effettuato tourneé europee con le più grandi compagnie di tango: “Tangovivo” con l' Union Tanguera di Esteban Moreno, “Tango Metropolis” con Claudio Hoffmann e Daniel Binelli, “TangObsesion” con la Compañia Leonardo Cuello, “Conceptango” con la compagnia di Leo Calvelli, “Tango Nuevo” con Roberto Herrera e altre.
L'Ensemble ha suonato in prestigiosi Festivals e teatri a Milano, a Torino, a Napoli, Caserta, a Firenze, Parma, Roma e a Londra, Parigi, Atene, Bruxelles, Mosca, Berlino, Vienna, e tantissime altre città europee, e la produzione discografica ha al suo attivo circa una decina di CD.


Diventa sponsor

Opere

Aphorismes A Ch - 1994


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.190.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy