autore

Torquati Sara


Note biografiche

Pianista e compositrice, nel 1985 si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di Anna Maria Cigoli; si è successivamente perfezionata con Enza Sicari, Carlo Levi-Minzi, Joerg Demus, Rosalyn Tureck, Anna Maria Cigoli, Paul Badura Skoda. Nel 2003 si è diplomata per il biennio di Specializzazione post-diploma ramo didattico presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Braga” di Teramo. Nel 2006 ha conseguito la Laurea di II° livello in Musica da Camera presso l’Istituto Musicale G. Braga di Teramo con una tesi su “Clara Schumann e Fanny Mendelsshonn - Il Pianoforte e la musica da Camera delle compositrici nel periodo romantico”. Giovanissima ha iniziato a comporre seguendo poi regolari studi con R. Toscano e successivamente con Pernaiachi, Alessandro Solbiati, Biagio Putignano fino al diploma conseguito a pieni voti presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel 2007 sotto la guida del Compositore Sergio Prodigo. Nel 2008 si è laureata in D.A.M.S. Musica sez. Organizzatori dello Spettacolo presso l’Università di Bologna con una tesi dedicata “Attorialita’ del cantante di intermezzi ed opere buffe del XVIII secolo”.
Ha iniziato giovanissima a tenere concerti sia come solista che in formazioni cameristiche svolgendo regolare attività concertistica in tutta Italia e all’estero; tra le tappe più significative una tournèe in Ungheria nel 1990 come solista con l’Orchestra Salieri diretta da Tamas Pal. Dopo aver vinto il Concorso Ministeriale per i Conservatori come Accompagnatore al Pianoforte, ha tenuto moltissimi concerti con cantanti lirici di fama internazionale quali K. Tikka, A. Concetti, Debra Kavasch, Maya Randolph, Enzo di Matteo, Cho Hu Dong in Italia, Finlandia, California,Yugoslavia.
Giovanissima ha iniziato a comporre seguendo poi regolari studi con R. Toscano e, successivamente, con Pernaiachi, Alessandro Solbiati, Biagio Putignano; contemporaneamente ha studiato Musica Corale e Direzione di Coro a Roma con Alberto Meoli, canto gregoriano e polifonia sacra con G. B. Baroffio, Piergiorgio Righele e Maurizio Ciaschini per la polifonia per coro di voci bianche; ha diretto la Corale G. da Venosa di S. Omero.
Come compositrice ha ottenuto lusinghieri consensi da esecutori che hanno programmato le sue composizioni in recitals tenuti in tutto il mondo ottenendo prime esecuzioni in città quali: Londra, Parigi, Praga, Rio de Janeiro, Roma, Berlino, Hausjarvji, Los Angeles (U.S.A.); ha registrato in veste di compositrice ed esecutrice per la Rai, Rai Radio International, e Radio Finlandese; nel maggio 1999 ha partecipato come accompagnatrice ad una trasmissione su Rai Uno. Nel 2005 ha vinto il premio per le migliori musiche del cortometraggio Il Sopranista al NYIIFVF di New York.
Sue composizioni sono state pubblicate dalla Casa Editrice Musik Fabrik di Parigi e dalla Cassandra Editrice oltre che da EurArte di Como; sue opere sono pubblicate in cd antologici fra i quali, nel 2005, quello che vinto il premio per le migliori musiche del cortometraggio “Il sopranista” al NYIIFVF di New York.
È presente in tutte le Enciclopedia della Musica Contemporanea in Italia.
Nel 1999 è stata invitata dal Conservatorio di Ostrava a tenere un Masterclass sulla musica per tastiera italiana antica e contemporanea partecipando poi al prestigioso Festival di Kromeritz. Nel 1999 rappresenta come compositrice e pianista L’Europa, Asia, Africa ed Australia all’11° Congesso Mondiale della IAWM americana che si è tenuto a Londra a Luglio. Ha collaborato in qualità di responsabile della serie dei concerti d’organo nella Chiesa della Minerva con la Fondazione Donne in Musica di Roma nel Progetto del Grande Giubileo. Ecc. ecc..
È esperta musicale del Progetto della Provincia di Teramo Sentieri Sensibili rivolto alle Scuole Elementari; cura, per conto della Fondazione Tercas anche una rassegna di musica per bambini e ragazzi nelle Scuole della Provincia di Teramo intitolata Musica e Fiabe. È Presidente dell’Associazione Musicale Haydn, Direttore artistico della stessa e dell’Associazione Ensemble Synaesthesia con la quale cura progetti di interazione tra le arti. È Direttore artistico del Festival dell’intermezzo e dell’opera buffa. E’ Vicepresidente dell’Associazione Artemusi©A Compositrici Per Le Marche; Cura progetti culturali per conto della Regione Abruzzo, nel 2004 ha collaborato nella stesura di una candidatura triennale sul programma culturale europeo “Cultura 2000” denominato “Europa Interludes” con cinque paesi della comunità quali: Francia, Olanda, Grecia, Romania. È Presidente dell’Associazione Musicale Haydn e Direttore artistico della stessa e dell’Associazione Ensemble Synaesthesia con la quale cura progetti di interazione tra le arti principalmente dedicati all’Arteterapia..
È stata docente di ruolo presso il Conservatorio di Matera, “N. Piccinni” di Bari facendo parte del “Forum Permanente Dei Compositori” successivamente docente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e dal 2017 è docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio statale di Musica "Alfredo Casella" di L’Aquila.


Diventa sponsor

Opere

Energy Waves Ens+ A

Saxsolo A - 1985


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.208.202.194 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy