didatta

Tonetti Enea


Note biografiche

  Si è diplomato con 10/10 e lode in Clarinetto nel 1991 e con 10/10 in Sassofono nel 2001 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino (sotto la guida di Pietro Marchetti) e nel 2009 si è laureato in Didattica del sassofono presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

  Nel 1999 inizia la collaborazione con l’Orchestra Nazionale della R.A.I., in qualità di sassofonista, suonando sotto la Direzione di G. Pretre, Yarvi, David, Noseda, De Burgos. Nello stesso anno viene scritturato dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino, come I Sassofono Baritono solista per l’opera di Pendersky “I Diavoli di Loudum”, prima rappresentazione italiana. Seguono “Kiss Me Kate”, “Ballo in Maschera”, “Mecbet”, “Romeo e Giulietta”, “Aida”, ecc. ecc.. Nel 2000 partecipa come solista alla rassegna Big 2000 di Torino dedicata alla musica contemporanea. Nel maggio 2001 tiene un concerto come solista con l’ Orchestra Filarmonica di Baden-Baden (Germania), eseguedo “Scaramouche” di D. Milhaud per sax contralto ed orchestra.

  Dal 1994 al 1998  è stato presso la Casa Editrice Musicale “SCOMEGNA” di La Loggia (TO), dove si occupa della direzione artistica  e della produzione dei supporti audio (CD). Ha così l’opportunità di conoscere e frequentare ambienti musicali internazionali collaborando con la Casa Editrice Scomegna, con Yamaha Music Italia, De Haske pubbliations (Olanda), Molenaar pubblications (Olanda), Healbling pubblications (Austria). Per la realizzazione dei Compact Disc della Casa Editrice, collabora con studi musicali quali REM di Bra, AeA Recording di Torino, Studio Mezzano e Sciavolino di Torino, Wicky Studio Music d Milano.

  È  stato Direttore Artistico delle Associazioni Musicali: Associazione Filarmonica Moncalieri, dal 1990 al 2012; Associazione Filarmonica di Poirino, dal 1994 al 2004; Associazione Musicale di Grugliasco, sotto la cui magistrale direzione sono state inscenate celebri opere come “La Traviata” e “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi, “L’Elisir d’Amore” di Donizetti ed operette tra le quali si annoverano “Il Paese dei Campanelli” di Carlo Lombardo e “La Vedova Allegra” di Franz Lehár, dal 1998 ad oggi; Associazione Filarmonica di Trofarello, dal 2000 ad oggi. È Direttore Artistico dell’Orchestra di Fiati “Fiatinsieme” dal 1997, anno della sua costituzione, a tutt’oggi. Con tale Orchestra ha realizzato oltre 30 compact disc per le “Edizioni Musicali Scomegna” inserite nei cataloghi internazionali degli operatori del settore musica per fiati.

  Ha tenuto numerosi concerti in qualità di Direttore presso importanti Sale Musicali (nel novembre 2001 dirige gli “Ottoni dell’Orchestra Verdi di Milano” in un concerto trasmesso in diretta nazionale su RAI Radio Tre, poi Teatro Regio di Torino, Auditorium “G. Agnelli” Lingotto di Torino, La Rampe Escirole (Fr), Piccolo Regio di Torino, Rafaela Argentina) collaborando con solisti di fama internazionale[1].

  Ha collaborato con la Civica Scuola Musicale di Torino dal 2002 al 2007 e dal 2010 in poi. È stato docente delle cattedre di Clarinetto, Sassofono ed Assieme Fiati per i corsi Musicali per la Regione Piemonte (Comune di Moncalieri, Comune di Moncalieri, Comune di Poirino) e presso vari istituti (CNOSFAP di Fossano, Civico Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano, di cui dal 2004 ricopre la carica di Vice Direttore, ecc.) in questi anni diploma presso il Conservatorio “G. Verdi di Torino” 9 allievi fra cui due 10 e un 10 e lode. Docente in ruolo di Sassofono presso la Scuola Media Statale “G.B. Viotti” di Torino dal 2006, dal 2014 è stato docente di sassofono presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino. È entrato in Ruolo nei Conservatori, per l’insegnamento del saxofono, nell’anno 2020/21 presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari.


[1] Charles Vernon - trombone basso della Chicago Simphony Orchestra, Joe Burnam - primo trombone dell’Orchestra Nazionale della RAI, Jared Rodin(trombone, Giancarlo Gazzani - Direttore, Stan Adams - Direttore, del quale è stato eseguito il concerto per trombone in prima esecuzione Italiana, Alessandro Carbonare - primo clarinetto dell’ Orchestra “Santa Cecilia” di Roma, Joseph Alessi – primo trombone della New York Philharmonic orchestra, Andrea Conti - primo trombone dell’opera di Monaco di Baviera) , Vincent David - sassofono, Marco Pierobon - tromba) e più di recente con Calogero Palermo - primo clarinetto solista dell’Orchestre Nationale de France.


Diventa sponsor
 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.200.40.195 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.